Domande di cessazione on-line, ma non per i pensionamenti
Con la nota prot. n. 9646 del 29 ottobre 2010 il Miur aveva annunciato l’avvio di una nuova procedura telematica, concordata con l’Inpdap, per la presentazione on line delle istanze di cessazione dal servizio e di accesso al trattamento pensionistico. Modalità questa che sostituirà in tutti i casi la presentazione della domanda in formato cartaceo.
La procedura, destinata al personale docente, educativo ed Ata di ruolo, sarà attivata per permettere la presentazione delle domande di cessazione aventi decorrenza 1° settembre 2011 e per le quali è di prossima emanazione la relativa circolare.
Ora con la nota prot. n.10445 del 24 novembre, anche a seguito dei recenti incontri con le organizzazioni sindacali, il Miur chiarisce che, sempre nelle more dell’emanazione della annuale circolare, la nuova procedura telematica riguarda esclusivamente la presentazione on linedelle istanze e comunicazioni concernenti la cessazione dal servizio del personale scolastico (domande di dimissioni volontarie dal servizio, collocamento a riposo per raggiungimento dei limiti massimi di età o di servizio), e non le domande di accesso al trattamento pensionistico. Ne consegue che la nuova funzionalità non comprende le domande di pensione, che continueranno pertanto ad essere presentate all’Inpdap, secondo le correnti modalità operative in uso, dai diretti interessati, anche tramite delega agli Istituti di Patronato.
Relativamente invece alle restanti pratiche che saranno trattate con la nuova procedura, per accedervi è necessario che l’interessato sia registrato nelle “Istanze on line”.
L’operazione di registrazione, che prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso l’istituzione scolastica di servizio, viene effettuata, qualora non sia stata già compiuta in precedenza, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata, “Presentazione Istanze on line – registrazione”, presente nel sito internet del Miur all’indirizzo www.istruzione.it/web/istruzione/home.