Categorie: Generico

Domande di mobilità docenti di religione entro il 12 maggio

Lo ha reso noto il Miur con la nota prot.n. 3080 dell’8 aprile 2011, con la quale ha trasmesso l’O.M. n. 29 dell’8 aprile 2011 prot. n. AOODGPER/3078, ancora in corso di registrazione, concernente i  trasferimenti degli Irc per il prossimo anno scolastico. 
Possono partecipare alle operazioni di mobilità territoriale a domanda per transitare nel contingente di diocesi diversa da quella di appartenenza, ubicata nella stessa regione di titolarità, gli insegnanti di religione cattolica che con l’anno scolastico 2010/2011 abbiano almeno due anni di anzianità giuridica di servizio in ruolo. Mentre, per acquisire la titolarità in altra regione, con conseguente assegnazione al contingente di altra diocesi, possono partecipare alle operazioni di mobilità gli insegnanti di religione cattolica che con l’anno scolastico 2010/2011 abbiano almeno tre anni di anzianità giuridica di servizio in ruolo. 
Per quanto riguarda la mobilità professionale, limitata al passaggio dal settore formativo corrispondente al ruolo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria al settore formativo corrispondente al ruolo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado, o viceversa, possono parteciparvi gli insegnanti che, avendo superato il periodo di prova, siano in possesso dell’idoneità concorsuale anche per il settore formativo richiesto e dell’idoneità ecclesiastica rilasciata, per l’ordine e grado di scuola richiesto, dall’ordinario diocesano competente. 
Agli Irc è riconosciuto il punteggio per la continuità nella sede di servizio di cui all’allegato D al CCNI sottoscritto il 22/2/2011 in analogia con quanto riconosciuto ai docenti titolari di dotazione organica di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado. Il primo anno del triennio per l’attribuzione del punteggio per la continuità ai docenti di religione cattolica decorre a partire dall’a.s. 2009/2010. 
Le domande devono essere indirizzate all’Ufficio scolastico regionale della regione di titolarità e presentarle al dirigente dell’Istituzione scolastica presso la quale prestano servizio. 
Nel caso di diocesi che insistono sul territorio di più regioni, gli insegnanti di religione cattolica, a prescindere dall’ubicazione della sede diocesana, devono indirizzare le domande di trasferimento e di passaggio all’Ufficio scolastico regionale della regione in cui si trova l’istituzione scolastica presso la quale prestano servizio e presentarla al dirigente scolastico della medesima Istituzione scolastica. 
Per i docenti appartenenti ai ruoli della Val d’Aosta, che vogliano ottenere il trasferimento o il passaggio nelle scuole del rimanente territorio nazionale, le domande devono essere inviate all’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.
All’ordinanza sono anche allegati i relativi modelli di domanda

– scuole dell’infanzia e primarie Allegato TR1 (trasferimenti) e Allegato PR1 (passaggi) 
– scuole secondarie di I e II grado Allegato TR2 (trasferimenti) e Allegato PR2 (passaggi) 

nonché l’elenco ufficiale delle diocesi italiane e il modello di dichiarazione dell’anzianità di servizio.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024