Entro il 20 aprile 2022 i docenti e gli ATA sapranno dall’INPS se la loro domanda di pensione, che dovranno presentare improrogabilmente on line entro il 31 ottobre, sarà o meno andata a buon fine. A stabilirlo è la circolare 30143 sulle pensioni pubblicata il primo ottobre.
Quindi successivamente a quella data i posti lasciati vacanti per cessazione dall’ 1.9.2022, saranno comunicati al SIDI per effettuare i trasferimenti e i passaggi di cattedra e di ruolo per l’a.s. 22/23.
Relativamente al personale docente sui posti rimasti vacanti dopo i trasferimenti, (i posti vacanti, che esuberano dopo la seconda fase dei trasferimenti al 50% sono destinati alle immissioni in ruolo), saranno effettuate le immissioni in ruolo 22/23, secondo il contingente di posti annualmente autorizzato dal Mef su proposta del MI.
Essendo anticipati i termini di presentazione delle domande di pensionamento, quest’anno tutti i posti che risulteranno vacanti per cessazione dovrebbero risultare utili i per i trasferimenti e i passaggi prima e per le immissioni in ruolo dopo.
Quindi l’area SIDI per la mobilità 22/23 sarà chiusa in data successiva al 20 aprile, mentre i trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo potrebbero essere pubblicati agli inizi del mese di maggio con l’anticipo di un mese rispetto alla data dello scorso anno.
Ricordiamo che per la mobilità 21/22 il termine di comunicazione al SIDI delle cessazioni fu fissato (OM n. 106 del 29/3/ 2021 art.2) al 19 maggio 2021 e la data di pubblicazione dei movimenti al 7 giugno.
Ne consegue che, secondo il nuovo cronoprogramma ministeriale. tutte le operazioni successive alla mobilità e propedeutiche all’apertura dell’anno scolastici 22/23 potrebbero essere anticipate di un mese.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…