Novità in arrivo per le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria che il personale docente ed Ata si appresta presentare in vista del prossimo anno scolastico: oltre ad essere diversificate, come da noi annunciato, verranno concentrate in una “finestra” di pochi giorni. Un’altra novità importante è che dovranno essere invitate non più con la modalità cartacea, ma via internet.
I maestri della scuola dell’infanzia e primaria potranno presentare la domanda tra l’11 ed il 21 luglio prossimi; i docenti della secondaria di primo e secondo grado avranno solo una settimana di tempo per chiedere la collocazione annuale, quella che va dal 24 al 31 luglio. Per assistenti amministrativi, tecnici ed ausiliari, invece, la scadenza è invece fissata al 12 agosto.
Nei prossimi giorni è prevista l’emanazione dell’ordinanza ministeriale che indicherà tutte le procedure.
Lo spostamento delle date era, del resto, pressoché inevitabile. Appena ventiquattr’ore fa il Ministero dell’istruzione, con nota ministeriale n. 6677, ha infatti prorogato i termini di pubblicazione dei trasferimenti, al 23 luglio per le scuole secondarie di secondo grado. E siccome prima di partire con le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie occorre aver terminato tutta la procedura sui trasferimenti, sia quelli volontari che d’ufficio, bisognava prevedere alcuni ulteriori giorni di tempo utili alla presentazioni di eventuali ricorsi per questi ultimi. Più quelli necessari all’Amministrazione per esaminarli.
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…