Categorie: Mobilità

Domande di utilizzazione: entro il 21 luglio infanzia e primaria, tra il 24 e il 31 luglio medie e superiori

Novità in arrivo per le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria che il personale docente ed Ata si appresta presentare in vista del prossimo anno scolastico: oltre ad essere diversificate, come da noi annunciato, verranno concentrate in una “finestra” di pochi giorni. Un’altra novità importante è che dovranno essere invitate non più con la modalità cartacea, ma via internet.
I maestri della scuola dell’infanzia e primaria potranno presentare la domanda tra l’11 ed il 21 luglio prossimi; i docenti della secondaria di primo e secondo grado avranno solo una settimana di tempo per chiedere la collocazione annuale, quella che va dal 24 al 31 luglio. Per assistenti amministrativi, tecnici ed ausiliari, invece, la scadenza è invece fissata al 12 agosto.
Nei prossimi giorni è prevista l’emanazione dell’ordinanza ministeriale che indicherà tutte le procedure.
Lo spostamento delle date era, del resto, pressoché inevitabile. Appena ventiquattr’ore fa il Ministero dell’istruzione, con nota ministeriale n. 6677, ha infatti prorogato i termini di pubblicazione dei trasferimenti, al 23 luglio per le scuole secondarie di secondo grado. E siccome prima di partire con le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie occorre aver terminato tutta la procedura sui trasferimenti, sia quelli volontari che d’ufficio, bisognava prevedere alcuni ulteriori giorni di tempo utili alla presentazioni di eventuali ricorsi per questi ultimi. Più quelli necessari all’Amministrazione per esaminarli.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024