Attualità

Domande Gps, terza fascia Ata e incombenze di fine anno: segreterie scolastiche al collasso. La Flc Cgil scrive al Ministero

Le segreterie scolastiche stanno vivendo un periodo bollente, con le tante incombenze presenti. Per questo la Flc Cgil ha deciso di scrivere al ministero dell’Istruzione e del Merito per porre l’attenzione su questo aspetto:

“Oltre le normali incombenze burocratiche di fine anno scolastico e di preparazione del nuovo, infatti – afferma il sindacato – le operazioni di valutazione delle domande di Terza Fascia ATA, di competenza delle istituzioni scolastiche, e quelle di controllo delle domande GPS (che da decreto sono attribuite agli Uffici Scolastici Territoriali, ma che spessissimo vengono riversate su scuole polo) stanno mettendo in difficoltà i pochi assistenti amministrativi attualmente in servizio.

Le segreterie scolastiche, infatti, in questo periodo, risultano decimate per l’avvicendamento del personale che fruisce delle ferie e, verosimilmente, per gli assistenti amministrativi al lavoro, anche con contratto a tempo determinato, potrebbe essere la prima volta che si approcciano alla valutazione delle domande attualmente in corso.

Abbiamo richiesto al MIM, tra le altre cose – spiega la Flc Cgil – di fornire loro istruzioni operative e indicazioni in merito, così come avvenne in occasione del precedente aggiornamento per poter almeno agevolare il lavoro. Così come, abbiamo segnalato che sarebbe utile conoscere la tempistica, anche al fine di organizzare per tempo la valutazione delle domande per la pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Anche in questo caso una “mancanza” rispetto le procedure di tre anni fa.

Altro aspetto che è stato fatto rilevare, poi, è che, a differenza del precedente aggiornamento, non è presente la funzione “Gestione delle posizioni” per la valutazione delle domande di terza fascia. Queste, in estrema sintesi, sono le richieste che abbiamo fatto in quest’ultima occasione dando voce a quelle che avanzano molti colleghi delle segreterie”.

Redazione

Articoli recenti

I docenti supplenti li scelgano i presidi con la chiamata diretta, l’Anp lo chiede in Senato: stop al valzer delle cattedre

Ogni inizio d’anno scolastico vengono assegnate oltre 200 mila supplenze annuali e per la maggior…

16/04/2025

Concorso docenti secondaria, si potrà procedere alla determinazione degli ammessi all’orale per le classi di concorso non interessate dalla suppletiva

Per ovviare agli inevitabili ritardi innescati dall'errore nel quesito quattro del turno 6 delle prove…

16/04/2025

Risultati elezioni Rsu scuola, Barbacci (Cisl Scuola): “Grande lezione di democrazia, primi dati confermano nostre attese”

Si concludono oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…

16/04/2025

Falsi diplomi per inserirsi nelle graduatorie Ata venduti per mille euro: tre arresti, 1743 titoli farlocchi rilasciati

Tre soggetti gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e alla…

16/04/2025

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 – DECRETI

Per l'anno scolastico 2025/2026, i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria,…

16/04/2025

ChatGPT, i docenti usano la versione base ma quelle pagamento sono tutta un’altra cosa: i modelli migliori per fare didattica – VIDEO

‘La Tecnica della Scuola’ ha svolto con l’Indire una ricerca sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra gli…

16/04/2025