Categorie: Generico

Domande on-line per le cessazioni

Come già comunicato con due note trasmesse nei mesi scorsi (la nota prot. n. 9646 del 29 ottobre 2010 e la nota prot. n. 10445 del 24 novembre), le domande e le comunicazioni di cessazione con decorrenza 1° settembre 2011 dovranno essere presentate telematicamente, dal personale docente e Ata, attraverso un’apposita procedura concordata con l’Inpdap nell’area “Istanze on-line”. 
La nuova procedura riguarderà esclusivamente la presentazione on-linedelle istanze e comunicazioni concernenti la cessazione dal servizio del personale scolastico (domande di dimissioni volontarie dal servizio, collocamento a riposo per raggiungimento dei limiti massimi di età o di servizio), e non le domande di accesso al trattamento pensionistico, che continueranno invece ad essere presentate all’Inpdap, secondo le correnti modalità operative in uso, dai diretti interessati, anche tramite delega agli Istituti di Patronato.
Con una nuova nota – la prot. n. 4984 del 3 dicembre 2010 – il Miur riepiloga alcuni aspetti importanti e fornisce nello specifico indicazioni per la corretta registrazione.
Innanzitutto è necessario che gli interessati siano in possesso di una casella di posta elettronica istituzionale nel dominio “istruzione.it”; dopodiché bisogna effettuare la registrazione sul portale “Istanze on-line” (http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml), operazione che è opportuno effettuare in anticipo.
Il personale già registrato in Istanze on-line non dovrà per il momento effettuare nessun altro adempimento prime dell’invio della propria domanda o comunicazione di cessazione.
Il Miur illustra infine la fase di registrazione: all’accesso al portale Istanze-on line segue l’inserimento dei dati anagrafici e dei recapiti dell’interessato. In questa fase è bene in particolare fare attenzione alla corretta indicazione della casella di posta istituzionale, perché è su questa che verranno inviate le credenziali di accesso. Una volta ricevuti username, password e codice personale temporaneo, sarà necessario confermare la ricezione della mail mediante autenticazione nella stessa area.
Si dovrà poi procedere alla stampa del modulo di adesione e al riconoscimento fisico presso la segreteria scolastica, al fine di garantire la validità del documento informatico. Infine, dopo aver sostituito il codice temporaneo con uno di propria scelta, la procedura di registrazione è conclusa.
Per problemi tecnici le segreterie scolastiche potranno rivolgersi al numero verde 800903080.

Per visionare e scaricare la nota ministeriale prot. n. 4984, del 3 dicembre 2010, consulta il box "Approfondimenti" di questa pagina.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024