Categorie: Generico

Domande on-line per le cessazioni

Come già comunicato con due note trasmesse nei mesi scorsi (la nota prot. n. 9646 del 29 ottobre 2010 e la nota prot. n. 10445 del 24 novembre), le domande e le comunicazioni di cessazione con decorrenza 1° settembre 2011 dovranno essere presentate telematicamente, dal personale docente e Ata, attraverso un’apposita procedura concordata con l’Inpdap nell’area “Istanze on-line”. 
La nuova procedura riguarderà esclusivamente la presentazione on-linedelle istanze e comunicazioni concernenti la cessazione dal servizio del personale scolastico (domande di dimissioni volontarie dal servizio, collocamento a riposo per raggiungimento dei limiti massimi di età o di servizio), e non le domande di accesso al trattamento pensionistico, che continueranno invece ad essere presentate all’Inpdap, secondo le correnti modalità operative in uso, dai diretti interessati, anche tramite delega agli Istituti di Patronato.
Con una nuova nota – la prot. n. 4984 del 3 dicembre 2010 – il Miur riepiloga alcuni aspetti importanti e fornisce nello specifico indicazioni per la corretta registrazione.
Innanzitutto è necessario che gli interessati siano in possesso di una casella di posta elettronica istituzionale nel dominio “istruzione.it”; dopodiché bisogna effettuare la registrazione sul portale “Istanze on-line” (http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml), operazione che è opportuno effettuare in anticipo.
Il personale già registrato in Istanze on-line non dovrà per il momento effettuare nessun altro adempimento prime dell’invio della propria domanda o comunicazione di cessazione.
Il Miur illustra infine la fase di registrazione: all’accesso al portale Istanze-on line segue l’inserimento dei dati anagrafici e dei recapiti dell’interessato. In questa fase è bene in particolare fare attenzione alla corretta indicazione della casella di posta istituzionale, perché è su questa che verranno inviate le credenziali di accesso. Una volta ricevuti username, password e codice personale temporaneo, sarà necessario confermare la ricezione della mail mediante autenticazione nella stessa area.
Si dovrà poi procedere alla stampa del modulo di adesione e al riconoscimento fisico presso la segreteria scolastica, al fine di garantire la validità del documento informatico. Infine, dopo aver sostituito il codice temporaneo con uno di propria scelta, la procedura di registrazione è conclusa.
Per problemi tecnici le segreterie scolastiche potranno rivolgersi al numero verde 800903080.

Per visionare e scaricare la nota ministeriale prot. n. 4984, del 3 dicembre 2010, consulta il box "Approfondimenti" di questa pagina.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024