Personale

Domande part-time, gli USR prorogano i termini a metà aprile

L’art. 3, c.1, dell’Ordinanza Ministeriale 22 luglio 1997, n. 446, come modificato dall’art. 7 dell’Ordinanza Ministeriale 13 febbraio 1998, n. 55, prevede che l’istanza di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale debba essere presentata entro il 15 marzo di ciascun anno scolastico.

In considerazione dell’attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19, tenuto conto della natura ordinatoria della scadenza, alcuni USR hanno disposto una proroga per l’invio della domanda.

L’USR Lazio ha comunicato che le domande prodotte dagli insegnanti di religione di autorizzazione al part time e quelle di rientro al tempo pieno, di cui copia sarà trattenuta agli atti della Scuola, dovranno essere fatte pervenire all’Ufficio regionale, tramite PEC all’indirizzo drla.ufficio4@istruzione.it , entro il 10 aprile 2020. Per quanto riguarda le richieste di modifica della misura oraria del servizio per chi è già in regime di part time, non è prevista alcuna autorizzazione da parte dell’Ufficio. La richiesta dovrà essere valutata dal Dirigente Scolastico in relazione alle esigenze della scuola, nonché dall’Ordinario Diocesano.

L’USR Lombardia ha rinviato al 15 aprile 2020 il termine di presentazione delle domande. Alla medesima scadenza si atterranno coloro che, trascorso almeno un biennio dalla trasformazione del rapporto di lavoro in part-time, vogliano presentare istanza di reintegro da tempo parziale a tempo pieno.

Anche l’USR Piemonte proroga la scadenza al 15 aprile 2020.

Si consiglia di consultare i siti degli USR e degli Ambiti Territoriali per verificare le scadenze previste.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024