Categorie: Università e Afam

Domande troppo facili e copiature

Lo fa rilevare Il Corriere della Sera che, sulla base di una lettera firmata da 276 aspiranti, denuncia che «la macchina organizzativa di questo test non è stata degna del compito affidatole».

Secondo la denuncia degli abilitandi,  in diverse delle 117 sedi che hanno ospitato i test i candidati avrebbero raggiunto in massa punteggi «sproporzionati» rispetto ai livelli registrati nelle medie nazionali. L’ipotesi è che le prove abbiano lasciato ampio spazio a copiature e confronti fra candidati alla ricerca della risposta giusta, come emerge chiaramente dalle proposte per il prossimo concorso.

Da qui la proposta di diminuire il numero di sedi, mettere i candidati a una distanza minima l’uno dall’altro, disporli in ordine casuale e «mai a discrezione dei singoli» e motivare i verificatori, assicurando che in ogni sede ci sia almeno un controllore ogni 20 candidati

Altro suggerimento riguarda i test. Se, scrivo i firmatari, i test sono stati così semplici, come si evince da tanti esempi riportati, sarebbe il caso di “rivedere drasticamente la struttura dei test, limitandoli a due giorni invece dei quattro previsti oggi e dedicando il primo giorno al test generalista uguale per tutti e il secondo giorno ai test di specialità. Per farlo, si chiede anche di ridurre i tempi aumentando le domande (la proposta per il test generalista indica 100 quesiti in 115 minuti) anche per limitare il «rapporto assolutamente sproporzionato tra il tempo concesso e quello effettivamente richiesto per lo svolgimento dei test”

L’impostazione costruttiva della lettera non porta ovviamente gli autori a negare il rischio di ricorsi, motivati dal fatto che «in molti ci riteniamo danneggiati non solo economicamente ma anche e soprattutto moralmente, e ognuno di noi deciderà se e in quali sedi far valere le proprie ragioni contro questo sistema».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024