Alunni

Domani corteo delle scuole contro “il ritorno alla normalità” del ministro

Aumentano le scuole occupate dagli studenti contro i provvedimenti del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sull’esame di Stato e si diffondono i comunicati: “L’intenzione è di unirsi alle iniziative di protesta delle altre scuole di Milano, accrescendo la credibilità e la visibilità di questa mobilitazione studentesca”.

“Oggi il Beccaria ha occupato il proprio istituto  sotto forma di protesta apartitica, non contro il Dirigente Scolastico o il corpo docenti ma per contestare le decisioni del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Si punta il dito contro il modello scolastico: dai problemi sulla didattica, all’edilizia scolastica fino all’Esame di Stato, l’orientamento universitario e i PCTO inadeguati”. 
Ma l’appuntamento è per domani, per i vari cortei studenteschi delle scuole superiori con lo slogan: “La vostra normalità ci sta stretta, mobilitiamoci!”. 

L’Uds di Milano, tra gli organizzatori del corteo di domani assieme ai vari collettivi e rappresentanti delle scuole del capoluogo lombardo e della provincia, spiega così le ragioni della protesta: “Con la scusa del “ritorno alla #normalità” propone una forma di #EsameDiStato simile a quella pre-covid (che già contestavamo), non mette in discussione il sistema di Alternanza Scuola-Lavoro, fa passare il Pnrr come un piano salvifico mentre sappiamo che non solo stanzia pochi fondi senza confrontarsi con noi, ma ripropone la stessa visione di scuola che non possiamo più tollerare”. 
“Con la scusa del ‘ritorno alla normalità’ ci propone una maturità insensata e non ripensa minimamente la scuola-azienda”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024