Categorie: Personale

Domani nuova protesta a Roma, docenti e studenti in piazza

Questo è il motto dello striscione che condurrà il corteo dei docenti, studenti, lavoratori della scuola e genitori a Roma contro i tagli e provvedimenti sulla scuola contenuti nella legge di stabilità. Il corteo cittadino, promosso dal Coordinamento delle Scuola di Roma, partirà domani alle 14.30 da Piazza dell’Esquilino.
Alla manifestazione hanno aderito anche alcune forze sindacali e politiche: Cobas della scuola di Roma; Coordinamento delle lavoratrici e dei lavoratori autoconvocati contro la crisi; Coordinamento delle scuole secondarie di Roma; Comitato No Debito; Federazione della Sinistra di Roma; Flc-Cgil di Roma e Lazio; Italia dei Valori; Sinistra Critica; Sinistra Ecologia Libertà; Unicobas Scuola; Usb Scuola, USI Scuola.
Il movimento in difesa della scuola pubblica statale continua a diffondersi nelle scuole di tutta Italia. A seguito dell’appello del coordinamento ‘La scuola in lotta manifesta il 10 novembre’ ci saranno iniziative di protesta anche a Milano, Napoli e Taranto.
A Roma sono oltre ottanta le scuole che hanno adottato in assemblee o nei collegi docenti mozioni di protesta contro le politiche di austerità applicate all’istruzione, per la cancellazione dell’art. 3 del ddl di stabilità che aumenta l’orario di insegnamento a 24 ore, contro il ddl 953 (ex Aprea) che smantella gli organi collegiali e permette l’ingresso dei privati nella scuola pubblica, contro i tagli alla scuola e per il rifinanziamento massiccio dell’istruzione pubblica, che consenta l’assunzione stabile dei precari e il ripristino di una didattica di qualità per tutte e tutti.
Alcune scuole sono state occupate dagli studenti: le scuole di Ostia, il liceo Gullace, in altre stanno fiorendo tante iniziative di protesta e informazione, e domenica 11 si riproporrà il consueto flash mob al Miur.
”Lottiamo per la scuola di tutti, – spiegano gli organizzatori – quella prevista dalla Costituzione nata dalla Resistenza, che affidava proprio alla scuola il compito di costruire un paese libero, democratico, che a tutti garantisse uguali diritti. Chi non si riconosce in questo non può riconoscersi nelle nostre rivendicazioni”.
Il Coordinamento promuove inoltre la partecipazione allo sciopero generale europeo del 14 novembre, facendo appello a ”tutti quei movimenti e quelle realtà che lottano contro le ingiustizie economico-sociali presenti nella legge di stabilità attualmente in discussione in parlamento ed in generale contro la politica di distruzione sociale patrocinata dalla BCE, per la creazione di uno spezzone unitario dei movimenti contro l’austerità che, superando le divisioni sindacali italiane, attraversi i cortei previsti a Roma, e si concluda con un ‘assedio’ a Montecitorio”. (da Asca)

Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024