Domenica 19 maggio torna la Marcia di Barbiana, la camminata in ricordo di don Lorenzo Milani e a sostegno della scuola pubblica in Italia. L’evento è organizzato dal Comune di Vicchio e dal Centro Documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana.
La marcia, giunta alla sua 12esima edizione, è stata presentato il 19 maggio a Firenze dal sindaco del Comune di Vicchio, Roberto Izzo, e dall’ assessore provinciale all’ istruzione Giovanni Di Fede.
La marcia, giunta alla sua 12esima edizione, è stata presentato il 19 maggio a Firenze dal sindaco del Comune di Vicchio, Roberto Izzo, e dall’ assessore provinciale all’ istruzione Giovanni Di Fede.
La camminata prenderà il via alle 10,30 presso il lago Viola, dove i partecipanti – ogni anno sono centinaia e fanno parte di raggruppamenti trasversali – si ritroveranno per partire alla volta di Barbiana, distante circa 3 chilometri. La località dove don Milani, autore del celebre libro ‘Lettera a una professoressa’, fu confinato per i suoi metodi troppo inclusivi, considerati negli anni Cinquanta non adeguati ad una sana educazione.
L’arrivo è previsto entro le 12, di fronte a quella che fu la scuola del Priore e dei suoi ragazzi si terrà la presentazione dei lavori selezionati dal concorso ‘La memoria genera speranza’ che nei mesi scorsi ha coinvolto 10 scuole da tutta Italia di ogni ordine e grado. Come di consueto, il concorso – che non si connota come una competizione – è finalizzato a raccogliere e divulgare esperienze che in qualunque modo siano orientate ad attualizzare il messaggio, i metodi e i valori dell’ esperienza di don Milani, anche senza un esplicito riferimento alla sua vicenda umana e storica, tramite l’ ideazione di progetti, laboratori e iniziative. Tema del concorso 2013 è stato ‘Solidarietà, multiculturalità, responsabilità”. Tra le 10 scuole che hanno inviato i loro progetti, i tre selezionati (in ordine di invio al Comune di Vicchio e non in ordine di premialità) sono i seguenti: Istituto d’ istruzione superiore P. Levi di Montebelluna (provincia di Treviso), progetto ‘Immaginare il futuro per costruirlo’; Istituto Comprensivo scuola dell’ infanzia di Novellara (provincia di Reggio Emilia), progetto ‘Parola (e articolo) di Costituzione!; Scuola primaria ‘Brandolini Rotà di Oderzo (provincia di Treviso), progetto ‘Pane e tulipani: fai sbocciare la solidarietà”. A seguire, l’esibizione del coro ‘Cori Ensemble’, che presenterà un repertorio di musica sacra e di canti polifonici italiani.