Categorie: Generico

Domenica 20 novembre la Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Per i bambini di 193 Paesi sparsi per il mondo domenica 20 novembre sarà una giornata particolare: ricorre il 22° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza – sanciti dalla Convezione ONU “Convention on the Rigths of the Child”, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 – e si celebra anche che la Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’Italia ha firmato la convenzione con la legge 176 del 27 maggio 1991 e con una legge del 23 dicembre 1997 ha istituito la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’Osservatorio nazionale per l’infanzia. Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo. La Convenzione prevede anche un meccanismo di controllo sull’operato degli Stati, che devono presentare a un Comitato indipendente un rapporto periodico sull’attuazione dei diritti dei bambini sul proprio territorio. La Convenzione è rapidamente divenuta il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati. Ad oggi sono ben 193 ad averla fatta propria: è composta da 54 articoli e da due Protocolli opzionali.
Le Nazioni Unite hanno affidato all’Unicef il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione negli Stati che l’hanno ratificata.
Per l’occasione, l’Unicef Italia presenterà a livello nazionale, diverse iniziative. Coma la campagna “IO COME TU-MAI NEMICI PER LA PELLE”: l’obiettivo è di contribuire a promuovere un cambiamento sociale positivo che prevenga atteggiamenti discriminatori nei confronti di bambini e adolescenti appartenenti a gruppi vulnerabili- come ad esempio i bambini e gli adolescenti di origine straniera- e quindi di prevenire il rischio di una loro esclusione sociale. L’idea della campagna è semplice e diretta: “I RAGAZZINI SONO TUTTI UGUALI. PERCHE’ I LORO DIRITTI NO? “.
Per l’occasione l’Unicef ha realizzato 4 video-storie dedicate all’uguaglianza e alla non discriminazione, girate nella scuola primaria “Bottego” di Bologna. La campagna verrà declinata attraverso annunci stampa, locandine, cartoline e spot radio e tv, anche attraverso l’impegno del testimonial Kledi Kadiu.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024