Categorie: Generico

Don Lorenzo Milani e la sua passione per l’arte in mostra a Firenze

Fino all’8 febbraio (è stata aperta giovedì 29 gennaio) si tiene a Firenze nella Galleria di Via Larga della Provincia la mostra fotografica: “Barbiana: il silenzio diventa voce”. Nell’occasione sono esposti anche un quadro e quattro disegni anatomici che portano la firma di Lorenzo Milani al tempo del suo interesse per la pittura (1941-1942).
Infatti il giovane Milani, subito dopo aver concluso il liceo, si iniziò a dedicare alla pittura, anche se il padre la trovava una “bambinata”, mettendo in calce lo pseudonimo di “Lorenzino dio e pittore”. Come maestro ebbe il grande pittore Hans Joachin Staude (1904-1973), il quale lo avvicinò alla ricerca del bello nell’arte figurativa che Lorenzo ritrovò nell’estetica sacra e nel fascino della liturgia: elementi essenziali per la sua conversione al cattolicesimo.
In effetti, già chierico, dopo la sua entrata in seminario nel 1943, Lorenzo Milani, quando andò a ritrovare il suo maestro Staude, il quale da non credente chiese il motivo della sua scelta, rispose: “E’ tutta colpa tua, perché mi hai parlato della necessità di cercare sempre l’essenziale, di eliminare i dettagli e di semplificare, di vedere le cose come un’unità dove ogni parte dipende dall’altra. A me non bastava fare tutto questo su un pezzo di carta coi colori. E ho preso un’altra strada”.
Non è un caso quindi che anche nell’esperienza della scuola di Barbiana il Priore darà grande importanza all’arte, non solo nelle decorazioni degli altari, delle vetrate, degli affreschi e della canonica, ma anche nell’organizzare un vero e proprio laboratorio di pittura in cui i ragazzi avevano scoperto un metodo economico e redditizio per fare i colori.
Famoso è rimasto poi il mosaico realizzato da don Lorenzo Milani e dai suoi allievi con pezzetti di vetro colorati, che ancora oggi si può ammirare nella chiesetta di Barbiana: un ragazzo in saio che legge un libro,  il cosiddetto “Santo Scolaro”.

Insomma la mostra di Firenze di questi giorni è l’occasione per cominciare un lavoro sistematico, rigoroso e riflessivo sul ruolo fondamentale che l’arte ha rivestito nella vita  del Priore di Barbiana.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024