Si ritorna a parlare di don Lorenzo Milani, il prete/educatore che negli anni Sessanta/Settanta, per le sue radicali posizioni nei riguardi della scuola e della Chiesa, fece tanto discutere.
L’occasione è offerta dal Convegno che l’Irre (Istituto Regionale di Ricerca Educativa) della Puglia, in collaborazione con il Comune di Cisternino (Brindisi), terrà il 29 ne 30 ottobre sul tema "Don Lorenzo Milani, ieri e oggi".
Al convegno, che porrà al centro di un acceso dibattito la poliedrica figura di don Milani, sarà introdotto e concluso della Prof.ssa Franca Pinto Minerva, docente di Pedagogia dell’Università di Bari e Presidente dell’Irre della Puglia. Un saluto daranno anche Giovanni Banchi Presidente del "C.R.F. don Lorenzo Milani e Scuola di Barbina" di Vicchio e il Sindaco di Costernino Mario Luigi Convertini.
Durante le due giornate, terranno le relazioni: Giovanna Caroli su ‘L’attualità di don Milani’; Giuseppe Fiori, Direttore Generale per la Puglia, su ‘La scuola: esigenze e prospettive’; Edoardo Martinelli, alunno di Don Dilani a Barbiana, su ‘Nuclei fondativi della Scuola di Barbiana’; Vittorio Narducci su ‘ Linee guida dell’impegno di don Milani’; Luciano Corradini su ‘Dalla scuola di Barbiana a quella dell’autonomia’; Cosimo Scaglioso, Presidente dell’IRRE della Toscana su ‘Dalla scuola popolare di S. Donato all’educazione degliu adulti; Hervè A. Cavallera su ‘Don Milani nel contesto pedagogico’.
Alla Tavola Rotonda, presieduta dal Prof. Michele Riverso dell’Università di Cassino e coordinata da Franca Simini, parteciperanno Rosaria Lopedote, Alcino Siculella, Franco Martignon, Antonio Di Domenico, Quirico Vasta, Renato Mastro e Antonio Lezzi.
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…