Categorie: Generico

“Don Lorenzo Milani, ieri e oggi”

Si ritorna a parlare di don Lorenzo Milani, il prete/educatore che negli anni Sessanta/Settanta, per le sue radicali posizioni nei riguardi della scuola e della Chiesa, fece tanto discutere.  
L’occasione è offerta dal Convegno che l’Irre (Istituto Regionale di Ricerca Educativa) della Puglia, in collaborazione con il Comune di Cisternino (Brindisi), terrà il 29 ne 30 ottobre sul tema "Don Lorenzo Milani, ieri e oggi".
Al convegno, che porrà al  centro di un acceso dibattito la poliedrica figura di don Milani, sarà introdotto e concluso della Prof.ssa Franca Pinto Minerva, docente di Pedagogia dell’Università di Bari e Presidente dell’Irre della Puglia. Un saluto daranno anche Giovanni Banchi Presidente del "C.R.F. don Lorenzo Milani e Scuola di Barbina" di Vicchio e il Sindaco di Costernino Mario Luigi Convertini.
Durante le due giornate, terranno le relazioni: Giovanna Caroli  su ‘L’attualità di don Milani’; Giuseppe Fiori, Direttore Generale per la Puglia, su ‘La scuola: esigenze e prospettive’; Edoardo Martinelli, alunno di Don Dilani a Barbiana, su ‘Nuclei fondativi della Scuola di Barbiana’; Vittorio Narducci su ‘ Linee guida dell’impegno di don Milani’; Luciano Corradini su ‘Dalla scuola di Barbiana a quella dell’autonomia’; Cosimo Scaglioso, Presidente dell’IRRE della Toscana su ‘Dalla scuola popolare di S. Donato all’educazione degliu adulti; Hervè A. Cavallera su ‘Don Milani nel contesto pedagogico’.
Alla  Tavola Rotonda, presieduta dal Prof. Michele Riverso dell’Università di Cassino e coordinata da Franca Simini, parteciperanno Rosaria Lopedote, Alcino Siculella, Franco Martignon, Antonio  Di Domenico, Quirico Vasta, Renato Mastro e Antonio Lezzi.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024