Don Milani “è morto emarginato dalla Chiesa” e “isolato dal mondo della scuola, perché la sua denuncia era troppo forte”.
Lo ha detto Paolo Landi, ex allievo del sacerdote confinato nel dopoguerra per i suoi metodi educativi considerati troppo “avanzati” per l’epoca, nel corso dell’incontro svolto il 5 giugno al Miur “Insegnare a tutti”, dedicato alla figura ed azione in campo educativo di don Lorenzo Milani nel 50esimo anniversario delle sua morte.
Oggi che lo si ricorda, “è una giornata storica”: “Barbiana è un museo, muore con la morte di don Lorenzo, ma restano i suoi insegnamenti, che sono attuali”, ha detto ancora l’ex alunno.
“Quella di don Milani – ha ricordato Adele Corradi, la professoressa che lo aiutava a Barbiana – era la scuola del futuro, come avrebbe dovuto essere”.
“Di lui si parla con superficialità: gli insegnanti facciano seminari di studi sulla sua figura per evitare che la si interpreti male”, ha concluso la docente.
{loadposition carta-docente}
“Ricordare don Milani è un atto dovuto di riconoscimento” e “non di risarcimento” – ha chiosato la ministra Fedeli – “per lo straordinario impegno di educatore che lui ha svolto a Barbiana e per quello che ha dato alla scuola. Oggi abbiamo regole e norme di inclusione scolastica e contro la dispersione, per non lasciare indietro nessuno. Questo era il motto della sua esperienza: occuparci degli ultimi e dare a chi ha meno lo strumento più importante, cioè l’istruzione e la conoscenza, che sono strumenti per la dignità”.
“Nel tempo che viviamo – ha sottolineato Fedeli – abbiamo bisogno che la scuola e i media sappiano rimettere al centro la cultura dell’istruzione che non lascia indietro nessuno. Perché a una società, a una convivenza civile e democratica, conviene”.
{loadposition facebook}
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…