Grazie anche ad una sensibilità spiccata, le donne hanno un ruolo determinante nella vita del Paese, ad iniziare dagli aspetti legati alla democrazia e della legalità. Si questo tema, è stata organizzata per martedì 8 maggio una giornata di studio alla Camera dei deputati.
Ideato dalla giornalista e giurista informatica Elena Luviso, promossa dall’Adecoc Diritti&Culture Organizzare Comunicando, l’evento prende le mosse da ‘Donne in gioco 2.0 per la legalità’ (Gangemi editore), il libro realizzato dalla stessa Luviso, divenuto nel frattempo il primo gioco europeo sperimentale a carattere pedagogico, non a scopo di lucro, premiato dal 2016 al 2018 già 14 volte e anche nel corso della Notte Europea dei ricercatori 2017.
Ricordiamo che nella scuola, la presenza del genere femminile supera complessivamente l’80 per cento rispetto a quello maschile. Una presenza, di cui, però, non si tiene adeguatamente conto nel contratto di lavoro, attraverso norme specifiche a sostegno e a supporto delle esigenze delle donne. Il riconoscimento, quindi, rimane solo teorico.
Durante la giornata, Il libro Magico sarà premiato da due prestigiose Università, una straniera e l’altra italiana.
A partire dalle 9.30 sul palco della nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati si succederanno politiche, giornaliste, docenti universitarie, professioniste, artiste che porteranno il loro contributo umano, politico e di studio.
Nel corso della mattinata interverranno la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, la sottosegretaria alla presidenza Maria Elena Boschi, le ex parlamentari Livia Turco, Mariapia Garavaglia ed Elena Marinucci,la professoressa Fiorenzina Tarricone, la conduttrice televisiva Enrica Bonaccorti. Divisa in due parti, la giornata di studio, vedrà anche la partecipazione attiva dei ragazzi di alcune scuole di varie regioni italiane e via streaming ne raggiungerà altri disseminati nel resto della Penisola.
Un argomento sul tema delle donne a scuola: Da Ipazia fino ad oggi, la matematica si sta diffondendo molto tra le donne
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…