Categorie: Attualità

Donne mamme discriminate, il sindacato sta con il Papa

Le donne mamme continuano ad essere discriminate in ambito lavorativo: lo ha detto di recente Papa Francesco, lo ha ribadito il segretario generale Cisl, Annamaria Furlan.

“Ha ragione Papa Francesco con le sue sempre illuminanti e sagge parole: ci sono ancora tante donne in Italia discriminate a causa della maternità o che non riescono a conciliare il lavoro con la famiglia, spesso senza le giuste tutele assistenziali, previdenziali e per la cura dei figli. Ecco perchè noi ci riconosciamo con profonda convinzione nell’appello del Pontefice: le donne hanno non solo il diritto di lavorare ma anche il diritto alla maternità”.

Furlan sostiene che “dobbiamo fare tutti di più per le donne e per il diritto alla maternità; istituzioni, imprese, sindacati. Anche il mondo dell’informazione, della cultura e della scuola possono dare un contributo importante per favorire l’armonizzazione tra lavoro e famiglia. Altri paesi europei si occupano e garantiscono meglio di noi questi diritti, con politiche specifiche, servizi più efficienti e destinando più risorse alla famiglia”.

 

{loadposition bonus}

 

Come ha sottolineato Papa Francesco, il leader della Cisl, sostiene che bisogna “migliorare la qualità della vita dei lavoratori significa anche migliorare la qualità delle imprese, favorendo la corresponsabilizzazione e la partecipazione nell’interesse comune. Questa è una delle sfide sociali e culturali di questa stagione, che la Cisl rilancia a tutti gli interlocutori istituzionali politici e sociali per dare dignità al lavoro, favorire ancora di più l’occupazione delle donne e dei giovani, battersi per una società dove la maternità della donna sia considerata una opportunità di crescita e di sviluppo per la società”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024