Home Archivio storico 1998-2013 Generico Donne per le donne, assegnati a Roma i premi della terza edizione

Donne per le donne, assegnati a Roma i premi della terza edizione

CONDIVIDI

Per la Scuola Secondaria di II grado sono tre le scuole vincitrici dell’attuale edizione: Istituto Statale d’Arte di Catania, I.P.S.S.C.T.P. “ Marco Polo” di Roma, Liceo Scientifico Statale “Guglielmo Oberdan” di Trieste.

L’Istituto Statale d’Arte di Catania, ora Liceo Artistico Statale “M.M. Lazzaro”, si è distinto ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, meritando il primo premio e riportando anche una menzione speciale.
Il premio è stato assegnato a Stefania Rapisarda, classe 5ª M, per l’opera “Diritto al lavoro”, con la seguente motivazione: «Espressivo e di grande incisività, evidenzia una forte e chiara volontà di definire il diritto al lavoro delle donne e il loro desiderio di svolgere un ruolo da protagoniste attive e motivate professionalmente. Indovinata la scelta cromatica che sottolinea l’impegno dell’autrice nel comunicare con un forte impatto visivo l’essenza del messaggio».
La menzione speciale è stata attribuita ad Alessandro Costanzo, classe 5ª M, per l’opera “Universo donna”, con la seguente motivazione: «Ha interpretato, con un efficace uso del mezzo pittorico, il tema del concorso evidenziando come la donna di oggi sappia armonizzare le molteplici dimensioni del suo mondo. Degna di nota anche la tecnica della rappresentazione».

Si tratta di riconoscimenti che confermano la tradizione della buona scuola.