Hanno meritato il premio le classi III Ms, IV Ms e V Ms, “che si sono contraddistinte con i migliori elaborati all’interno del concorso.
Nella foto accanto una delle opere vincitrici del concorso. Una madre tiene in braccio la sua neonata Italia. L’immagine si presta a una doppia interpretazione; oltre a quella palese, che vede un’Italia da cullare, considerata figlia del popolo italiano, ve ne è un’altra che vede la giovane madre in abiti e taglio di capelli moderni, non ottocenteschi, forse ad indicare che questa nostra Italia non è ancora del tutto cresciuta; nonostante siano passati 150 anni deve essere ancora svezzata. Il compito viene affidato ad una donna. Non è la prima volta che una Patria o una rivoluzione viene identificata con una donna che erge una bandiera nella pugna.
Nell’altra foto in basso il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, mentre premia gli studenti del Liceo Artistico “Lazzara” di Catania accompagnati dalle loro insegnanti.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…