Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre istituti scolastici superiori si sono ritrovati in serata davanti al ministero dell’Istruzione e del Merito, in Viale Trastevere a Roma: hanno “raccontato” il fenomeno del femminicidio e quindi elencato i nomi delle donne vittime dall’inizio del 2024.
All’incontro ha partecipato anche il ministro Giuseppe Valditara, che ha poi acceso l’illuminazione rossa che ha colorato la facciata del dicastro per la giornata dedicata alle donne vittime. “Denunciate qualsiasi forma di violenza, la scuola sarà al vostro fianco, vi supporterà. Siate protagoniste di una rivoluzione di civiltà”, ha detto il responsabile del Mim.
In mattinata, sempre il ministro Valditara aveva fatto sapere di avere inviato una lettera alle scuole italiane, per sottoloneare il ruolo cruciale dell’educazione nella prevenzione della violenza di genere: con un tono accorato, il ministro del dicastero bianco ha invitato studenti, docenti e dirigenti scolastici a riflettere sulla gravità del fenomeno e a rafforzare il loro impegno nell’educazione al rispetto e all’uguaglianza.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…