Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre istituti scolastici superiori si sono ritrovati in serata davanti al ministero dell’Istruzione e del Merito, in Viale Trastevere a Roma: hanno “raccontato” il fenomeno del femminicidio e quindi elencato i nomi delle donne vittime dall’inizio del 2024.
All’incontro ha partecipato anche il ministro Giuseppe Valditara, che ha poi acceso l’illuminazione rossa che ha colorato la facciata del dicastro per la giornata dedicata alle donne vittime. “Denunciate qualsiasi forma di violenza, la scuola sarà al vostro fianco, vi supporterà. Siate protagoniste di una rivoluzione di civiltà”, ha detto il responsabile del Mim.
In mattinata, sempre il ministro Valditara aveva fatto sapere di avere inviato una lettera alle scuole italiane, per sottoloneare il ruolo cruciale dell’educazione nella prevenzione della violenza di genere: con un tono accorato, il ministro del dicastero bianco ha invitato studenti, docenti e dirigenti scolastici a riflettere sulla gravità del fenomeno e a rafforzare il loro impegno nell’educazione al rispetto e all’uguaglianza.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…