Un liceo in rivolta, con tanto di preside messo sotto accusa, per aver riammesso in classe due studenti ‘colpevoli’ di essersi baciati durante la ricreazione.
Accade a Meknes, una piccola città del Marocco, mentre l’episodio del bacio risale ad ottobre, quando i due fidanzatini, studenti del liceo Mohammed V, approfittando della pausa tra le lezioni, si erano scambiati un bacio, ripresi da telefonini dei compagni di classe.
Troppa libertà, secondo i benpensanti marocchini, e baciarsi in pubblico non è ammesso cosicchè né è sorta una lunga coda di polemiche: i due ragazzi, subito sospesi, sono stati poi fatti rientrare a scuola per continuare a seguire le lezioni.
Una decisione che non è stata apprezzata dai genitori degli alunni e nemmeno dagli insegnanti.
Sembra pure che persino i compagni di classe dei due abbiano avuto da ridire, perché è stata considerata “un’apertura esagerata”, una “forma di permissivismo gratuita” e “diseducativa”, secondo quanto riporta Ansa.
La riammissione, dunque, benché subordinata a lavori di pubblica utilità, ha scatenato atti di vandalismo, scioperi dei docenti e denunce, e il Liceo stesso è stato devastato, preso di mira dalla furia degli alunni, mentre la dirigente è stata sospesa, con l’accusa di non aver saputo trovare la soluzione che mettesse tutti d’accordo.
E, a furia di scioperi degli insegnanti, aleggia anche lo spettro di un anno scolastico in bianco, tutto da rifare.
I due allievi erano stati riabilitati dalla direzione provinciale del ministero dell’Educazione, che aveva deciso di annullare la sospensione e il trasferimento in altra scuola dei due liceali, sostituendo la punizione con l’obbligo di lavori socialmente utili.
Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…
Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…
Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…
In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…
Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…
L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…