Alunni

Dopo il bacio riammessi in classe, ma è rivolta

Un liceo in rivolta, con tanto di preside messo sotto accusa, per aver riammesso in classe due studenti ‘colpevoli’ di essersi baciati durante la ricreazione.

Accade a Meknes, una piccola città del Marocco, mentre l’episodio del bacio risale ad ottobre, quando i due fidanzatini, studenti del liceo Mohammed V, approfittando della pausa tra le lezioni, si erano scambiati un bacio, ripresi da telefonini dei compagni di classe.

Troppa libertà, secondo i benpensanti marocchini, e baciarsi in pubblico non è ammesso cosicchè né è sorta una lunga coda di polemiche: i due ragazzi, subito sospesi, sono stati poi fatti rientrare a scuola per continuare a seguire le lezioni.

Una decisione che non è stata apprezzata dai genitori degli alunni e nemmeno dagli insegnanti.

Sembra pure che persino i  compagni di classe dei due abbiano avuto da ridire, perché è stata considerata “un’apertura esagerata”, una “forma di permissivismo gratuita” e  “diseducativa”, secondo quanto riporta Ansa.

Atti di vandalismo e scioperi

La riammissione, dunque, benché subordinata a lavori di pubblica utilità, ha scatenato atti di vandalismo, scioperi dei docenti e denunce,  e il Liceo stesso è stato devastato, preso di mira dalla furia degli alunni, mentre la dirigente è stata sospesa, con l’accusa di non aver saputo trovare la soluzione che mettesse tutti d’accordo.

E, a furia di scioperi degli insegnanti, aleggia anche lo spettro di un anno scolastico in bianco, tutto da rifare.

I due allievi erano stati riabilitati dalla direzione provinciale del ministero dell’Educazione, che aveva deciso di annullare la sospensione e il trasferimento in altra scuola dei due liceali, sostituendo la punizione con l’obbligo di lavori socialmente utili.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Kimi Antonelli scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”

Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…

28/03/2025

Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…

28/03/2025

Schwa vietata scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”

Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…

28/03/2025

Gita di quinto anno, prof fa discorso in aereo: “Siamo fiere di voi, pronte guidarvi verso mete splendide”, il video

In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…

28/03/2025

Rissa violenta tra bimbi di dieci anni, uno usa spray urticante: accorrono i genitori ma si insultano e arrivano quasi alle mani

Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…

28/03/2025

Pullman caduto nel Po, la scuola dei bimbi in gita: “Abbiamo detto loro che il bus si è rotto”. Il Museo Egizio contatta le docenti

L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…

28/03/2025