Attualità

Dopo il Covid come sarà la Scuola? Rispondono i ministri dell’Istruzione del G20 il 22 giugno a Catania

Quale impatto ha avuto l’emergenza sanitaria sui sistemi d’istruzione? Come sarà la Scuola dopo il Covid? Il sistema dell’Istruzione terrà conto delle esperienze maturate nei mesi della pandemia? Sarà possibile strutturare percorsi più agevoli di transizione dalla scuola al mondo del lavoro? Sono alcuni dei temi che verranno affrontati martedì 22 giugno a Catania, durante la riunione ministeriale dedicata all’Istruzione, nell’ambito della Presidenza italiana del G20.

Presiede il ministro Bianchi

A presiedere i lavori sarà il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Durante la sessione ministeriale Istruzione, che si terrà a partire dalle 10.30 al Monastero dei Benedettini, i ministri dell’Istruzione del G20 avranno l’opportunità di condividere interventi e strategie messi in campo durante l’emergenza pandemica, per favorire una maggiore resilienza dei sistemi di Istruzione, garantendo a ogni studentessa e a ogni studente un’educazione di qualità, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno.

Il programma dei lavori proseguirà, nel pomeriggio, dalle 14.30, con i ministri dell’Istruzione e del Lavoro che si riuniranno in sessione congiunta per affrontare il tema della transizione dall’istruzione al lavoro, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e ai gruppi vulnerabili.

Conferenza stampa finale

L’evento si concluderà con una conferenza stampa e le dichiarazioni del ministro Patrizio Bianchi, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini a partire dalle 17.20.

Dall’appuntamento catanese potrebbero dunque meglio esplicitarsi quali sono le prospettive dei singoli Paesi europei rispetto all’utilizzo dei fondi che l’Ue si appresta a concedere nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e di resilienza. I primi fondi verranno stanziati durante l’estate.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Scioglimento riserva Gps per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio – PDF

Come rivelato dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, è stato…

08/07/2024

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024