Categorie: Generico

Dopo il X, anche il IX ciclo Ssis a rischio

“Abbiamo il dovere morale di non creare altro precariato, per questo abbiamo bloccato le Ssis – ha dichiarato la Gelmini in Commissione Cultura – che senso ha frequentare un corso investendo soldi a graduatorie chiuse?”.
I soldi cui fa riferimento il Ministro sono i 3.000 euro circa che gli aspiranti docenti sborsano per pagarsi i corsi Ssis, oltre alle altre spese logistiche per seguirli.
Ma il ciclo cui si riferisce il rappresentante del dicastero di Viale Trastevere non è solo il X di cui tanto si è parlato in questi giorni ma anche il IX per il quale “ho costituito una commissione – ha detto – per capire se c’è la possibilità di collocare diversamente tutti quegli studenti che stanno iniziando il secondo anno del IX ciclo. Bisogna bloccare il sistema dei finanziamenti ministeriali che per circa dieci anni ha alimentato i corsi”.
Pur sapendo che la decisione è impopolare, il Ministro ha concluso: “Siamo molto sensibili al precariato – ha detto – ma in questo modo non si poteva andare più avanti. Sappiamo che la nostra decisione ha comportato il dissenso di alcune parti che usufruivano da quasi dieci anni di questi finanziamenti”.
Ma non è solo il mondo della struttura universitaria Ssis a lamentarsi. La protesta maggiore arriva dal mondo dei giovani che aspiravano ad una qualificazione, come dire: “precari? Ma almeno abilitati!”. In questo modo gli studenti del IX corso rimangono in aria, insicuri, incerti sulla loro sorte. Intanto il Ministro sta istituendo una commissione per collocarli “diversamente”.
Qualcuno potrebbe pensare che il Ministro stia facendo confusione tra la lotta al precariato e la lotta alla formazione.
Alfio Patti

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024