Inseguire i propri sogni, non è mai troppo tardi. È il caso di Michele Campanile, un professore che ha insegnato per quarant’anni e dal 2007 è in pensione. Ma la strada dell’insegnamento non era quella scelta da Michele che, 57 anni fa, si laureò in Giurisprudenza all’università di Camerino. Poi la necessità di mantenere la famiglia lo portò a insegnare nel 1966, appunto fino al 2007, storia e filosofia al liceo classico di Monte Sant’Angelo, in Puglia. Ma il vecchio amore del prof Campanile è rimasto. Così, all’età di 82 anni, Michele ha giurato in Corte d’Assise a Foggia ed è diventato avvocato.
La storia è raccontata da voglioinsegnare.it. L’ex docente e adesso avvocato, ha affermato di voler fare questo passo per chiudere un cerchio aperto molti anni fa e di voler esercitare la professione solo per aiutare chi non può pagare e non per aiutare la famiglia. “Ho vissuto gli anni della gioventù e questo è stato bello”. Campanile ha esercitato il praticantato in uno studio di avvocati prima dell’esame di riabilitazione.
“Ho una pensione, posso vivere con quella. Voglio aprire uno studio con mia figlia che già lavora a Bologna e gli anni che mi restano voglio dedicarli a chi ha bisogno e alla professione”.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…