“Comincerei evitando di dire che chi ha votato contro non ha capito. Sono mancate le risposte, e io partirei da quelle”.
A dirlo al quotidiano “La Stampa” è Emma Marcegaglia, presidente di Eni: commentando l’esito del referendum, l’ex presidente di Confindustria chiede al nuovo Governo di intervenire “per il lungo termine sull’istruzione. Innovazione e globalizzazione producono vincitori e vinti”.
E ancora: “bisogna saper intercettare i posti di lavoro nuovi, ma oggi fatichiamo a trovare giovani specializzati nel modo giusto”.
Il numero uno di Eni, comunque, difende “la Legge di stabilità 2017”, perché “almeno in parte, ci prova” a incentivare il lavoro e l’occupazione, allargando “la prospettiva premiando le aziende che investono. Mi preoccupa chi parla di fermare la costruzione di nuove infrastrutture o lo sviluppo energetico: solo così si può creare lavoro e quindi ricchezza”.
Quindi nell’immediato “dobbiamo creare ricchezza e redistribuirla in modo equo”: a questo proposito, Marcegaglia dice che “bisogna lavorare sul fisco. Alleggerire i contributi e le tasse sul salario di produttività e studiare piani per le emergenze, per le famiglie che non ce la fanno”.
Per Marcegaglia, è un passaggio chiave, perché “globalizzazione e innovazione, i marchi del nostro tempo, hanno deluso milioni di persone. Hanno portato una crescita della ricchezza ma anche accresciuto le disuguaglianze. La risposta è nella lotta alle disparità”.
{loadposition eb-scuola-italia}
{loadposition facebook}
Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…
Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…
Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…
È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…