Attualità

Doppio ingresso e cattedre vuote, i licei romani protestano: “Troppi disagi”

Dopo gli studenti della provincia di Bari, anche quelli di Roma protestano contro il doppio ingresso a scuola e le cattedre ancora vuote. L’ingresso scaglionato (8:00 e 9:40) sta provocando infatti non pochi disagi con le lezioni prolungate al pomeriggio. Sono soprattutto i licei quelli maggiormente coinvolti dall’ordinanza. Keplero, Newton, Azzarita, Avogadro, Vittoria Colonna e Pilo Albertelli, istituti in cui si concentrano migliaia di studenti della Capitale e costretti dall’ordinanza del prefetto a differenziare gli orari.

Lezioni fino al pomeriggio

I disagi colpiscono i ragazzi che non riescono a svolgere attività sportive o extrascolastiche nelle ore pomeridiane perché impegnati nelle lezioni. L’Anp Lazio, come ha affermato la presidente Cristina Costarelli, invierà una lettera al prefetto per chiedere di anticipare la seconda fascia oraria. Manifestazioni e proteste in realtà vanno avanti da giorni. In alcuni casi gli studenti non sono entrati a scuola e all’Ufficio scolastico del Lazio sono arrivate richieste di deroga all’orario delle 9.40. i disagi maggiori sono per i pendolari che, uscendo da scuola alle 15:40, rientrano a casa molto tardi. Ad accompagnare nelle proteste gli alunni sono spesso anche i genitori e i professori.

Troppe cattedre vuote

Questi ultimi attendono ancora risposte dall’Ufficio scolastico regionale sulla nomina di 700 docenti a Roma e provincia. Come ha spiegato la presidente Anp Lazio Costarelli al ‘Corriere della Sera’ ci sono istituti senza professori e chi ne ha più di quelli necessari, dunque non tutte le segnalazioni arrivate dalle scuole sono state recepite. In quasi tutti i licei mancano professori, al Keplero addirittura una ventina, e gli studenti si trovano spaesati e a volte senza un insegnante fondamentale per i loro studi.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Intelligenza Artificiale nelle scuole, cittadinanza digitale e formazione per i docenti: cosa prevede il documento della Strategia Italiana per l’IA 2024-2026

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle…

23/07/2024

Compleanno Mattarella, arrivano gli auguri di Valditara. Barbacci (Cisl): “Grazie per la sensibilità dimostrata verso la scuola”

Oggi l'Italia celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nato il 23 luglio…

23/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, scadenza del 24 luglio: chi deve presentare domanda su Istanze online e chi tramite pec

L'11 luglio scorso ha preso il via la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione…

23/07/2024

Staff del ds, tante mansioni ma compensi annui di poche centinaia di euro. Report Ancodis: riconoscimento congruo? Almeno il doppio

Come abbiamo riportato, l’Ancodis (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) ha effettuato un report relativo all’anno…

23/07/2024

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024