Alunni

Dote Scuola Lombardia, domande entro il 21 dicembre 2021

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Per l’anno scolastico 2021/2022 sono previste quattro componenti:

  • per il materiale didattico la procedura per la presentazione delle domande è già scaduta il 15 giugno
  • per il merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti, le domande non sono ancora aperte
  • per le Scuole dell’infanzia e Sostegno disabili, a parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno, la presentazione delle istanze era possibile fino al 14 ottobre
  • infine, per il Buono Scuola, per la retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza, la presentazione delle domande è possibile fino al 21 dicembre 2021 sulla piattaforma Bandi Online. L’erogazione del contributo è prevista entro il 20 aprile 2022. Il contributo deve essere utilizzato entro il 30 giugno 2022.

Buono Scuola

La procedura dunque tuttora aperta è Dote Scuola – Buono Scuola. Si tratta di un contributo per la retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza, parametrato alla fascia Isee della famiglia e all’ordine e grado di scuola.

Il contributo varia da 300 2.000 euro, ed è erogato sotto forma di buono online, utilizzabile entro il 30 giugno 2022, a favore della scuola dove lo studente beneficiario termina l’anno scolastico 2021/2022.

I requisiti per poterlo ottenere sono:

  • essere studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni al momento della compilazione della domanda
  • frequentare una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione, con sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
  • avere un Isee 2021 in corso di validità inferiore o uguale a 40.000 euro (sono valide solo le attestazioni Isee richieste a partire dal 1° gennaio 2021 rilasciate da Inps). 

La domandadi partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi Online www.bandi.regione.lombardia.it, tramite SPID o CIE – CNS – CNR.
La domanda è presentata tramite autocertificazione: non è richiesta nessuna documentazione.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docenti di sostegno scelti con l’indice di gradimento delle famiglie. Barbacci (Cisl): attacco ai diritti di insegnanti e alunni, si va in tribunale

Anche Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl Scuola, si schiera contro il Decreto Ministeriale n.…

20/03/2025

Famiglia e scuola per una parità di qualità

La parità scolastica per decenni è stata richiesta tenacemente da alcuni e contrastata pervicacemente da…

19/03/2025

Corsi sostegno Indire: il CSPI sbaglia, vi spiego perché

I corsi INDIRE per la formazione dei docenti di sostegno presentano numerosi vantaggi, che possono…

19/03/2025

Mobilità personale ATA 2025/2026: chi può fare domanda e per chi vige il vincolo triennale

Può fare domanda di mobilità il personale ATA con contratto a tempo indeterminato con sede…

19/03/2025

Indicazioni nazionali primo ciclo, si torna agli aneddoti della ‘storiella’ come Muzio Scevola e addio al metodo: Fracassi (Flc-Cgil) dice no

Non convince la bozza delle Indicazioni nazionali per il curricolo di scuola dell’infanzia e primo…

19/03/2025

Come innovare la didattica grazie alle nuove tecnologie? I prodotti di Acer for Education Didacta Italia 2025

A Didacta Italia 2025 abbiamo raggiunto Alessandro Barbesta, Head of Sales Channel, B2B & Edu,…

19/03/2025