Categorie: Generico

Dove nascono le idee?

Giunge alla sua quarta edizione “Dove nascono le idee?”, l’open forum su creatività, memoria e innovazione organizzato da BAICR SistemaCultura nell’ambito della Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”.
Osservatorio su proposte e modelli di produzione e comunicazione della cultura, quest’anno il forum pone al centro della riflessione l’indagine della dimensione del “lavoro culturale”.
Il forum lancerà infatti le “Giornate del lavoro culturale”, un progetto di BAICR Sistema Cultura in collaborazione con Mediasfera teso a conoscere e a far conoscere uno dei fenomeni più rilevanti che hanno caratterizzato la società italiana degli ultimi trent’anni e descrivere una realtà – allo stesso tempo sociale e imprenditoriale – in cui la produzione di idee, lo sviluppo di competenze sempre in trasformazione, e il ricorso ininterrotto ad adattabilità e inventiva assumono un ruolo determinante.
“Le Giornate del lavoro culturale” si svolgeranno a Roma nel settembre 2010 con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma oltre a quella di enti, associazioni, imprese, professionisti , università e centri di formazione.
 
Dove nascono le idee? (anche sul web con il blog www.dovenasconoleidee.typepad.com) si propone di accompagnare questa riflessione sui cambiamenti nel modo di fare cultura oggi, sulle dinamiche e le strategie di chi opera, trasforma, produce e comunica idee e contenuti da Più libri più liberi a Le Giornate del lavoro culturale.
 
 
 
Contatti Ufficio Stampa
Giorgia Millena
BAICR Sistema Cultura – via Mecenate 59, Roma
0668891410/11
www.baicr.it
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024