Categorie: Generico

Dove nascono le idee?

Giunge alla sua quarta edizione “Dove nascono le idee?”, l’open forum su creatività, memoria e innovazione organizzato da BAICR SistemaCultura nell’ambito della Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”.
Osservatorio su proposte e modelli di produzione e comunicazione della cultura, quest’anno il forum pone al centro della riflessione l’indagine della dimensione del “lavoro culturale”.
Il forum lancerà infatti le “Giornate del lavoro culturale”, un progetto di BAICR Sistema Cultura in collaborazione con Mediasfera teso a conoscere e a far conoscere uno dei fenomeni più rilevanti che hanno caratterizzato la società italiana degli ultimi trent’anni e descrivere una realtà – allo stesso tempo sociale e imprenditoriale – in cui la produzione di idee, lo sviluppo di competenze sempre in trasformazione, e il ricorso ininterrotto ad adattabilità e inventiva assumono un ruolo determinante.
“Le Giornate del lavoro culturale” si svolgeranno a Roma nel settembre 2010 con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma oltre a quella di enti, associazioni, imprese, professionisti , università e centri di formazione.
 
Dove nascono le idee? (anche sul web con il blog www.dovenasconoleidee.typepad.com) si propone di accompagnare questa riflessione sui cambiamenti nel modo di fare cultura oggi, sulle dinamiche e le strategie di chi opera, trasforma, produce e comunica idee e contenuti da Più libri più liberi a Le Giornate del lavoro culturale.
 
 
 
Contatti Ufficio Stampa
Giorgia Millena
BAICR Sistema Cultura – via Mecenate 59, Roma
0668891410/11
www.baicr.it
Redazione

Articoli recenti

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024

Assegnazioni provvisorie, compilazione della domanda: quali certificazioni allegare?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024

Test psico-attitudinali per docenti da assumere e periodici per chi è già di ruolo. Sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…

17/07/2024

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024