Home Attualità Dove si iscrivono i ragazzi? Licei nel Lazio, istituti tecnici in Veneto,...

Dove si iscrivono i ragazzi? Licei nel Lazio, istituti tecnici in Veneto, professionali in Emilia-Romagna

CONDIVIDI

Breaking News

February 13, 2025

- Docenti aggrediti, in arrivo multe salate e arresto nei casi gravi: per Valditara così d’ora in poi “molti ci penseranno prima”


- Alunni devastano la scuola e rubano i soldi dei prof dalla sala docenti, denunciati. La dirigente: “Il nostro scopo non è punitivo”


- Striscia La Notizia, Luca Abete nel bar della scuola che non fa scontrini viene insultato dai docenti: “Sei un cialtrone”


- Ius Scholae, Tajani rilancia: “Può evitare una bomba sociale. Oggi si dà a 18 anni anche se sei andato a fare lo spacciatore”

Quali indirizzi scelgono maggiormente i ragazzi? Quelli del Centro Italia i licei, al Nord Est i tecnici, in Emilia-Romagna, Liguria, Puglia e Basilicata i professionali. Nel Lazio c’è prevalenza di studenti iscritti nei licei (63,4%) in prevalenza scientifico, poi linguistico e scienze umane (che supera il classico). Anche Abruzzo (57,9%) e Umbria (55,5%) superano il 50% di studenti che frequentano i licei mentre il Veneto occupa l’ultima posizione con il 42,8%.

Gli studenti veneti preferiscono infatti gli istituti tecnici nel 38,6% dei casi, ben 7 punti percentuali in più oltre la media italiana. Di poco inferiori Friuli-Venezia Giulia (37,3%) e Lombardia (36,2%) mentre nel Lazio si registra solo il 25%. Infine per quanto riguarda i professionali la palma di maggiori iscritti va all’Emilia-Romagna con il 20,3%.

Di orientamento scolastico si parla al Salone Orientamenti di Genova, organizzato alla Regione Liguria dal 15 al 17 novembre. Un appuntamento giunto alla 26esima edizione e punto di riferimento per il mondo della scuola con centinaia di espositori, aziende ed eventi. Come spiega ‘Il Sole 24 Ore’ si è parlato di Its nella prima giornata con tante testimonianze utili per gli studenti.