Quali indirizzi scelgono maggiormente i ragazzi? Quelli del Centro Italia i licei, al Nord Est i tecnici, in Emilia-Romagna, Liguria, Puglia e Basilicata i professionali. Nel Lazio c’è prevalenza di studenti iscritti nei licei (63,4%) in prevalenza scientifico, poi linguistico e scienze umane (che supera il classico). Anche Abruzzo (57,9%) e Umbria (55,5%) superano il 50% di studenti che frequentano i licei mentre il Veneto occupa l’ultima posizione con il 42,8%.
Gli studenti veneti preferiscono infatti gli istituti tecnici nel 38,6% dei casi, ben 7 punti percentuali in più oltre la media italiana. Di poco inferiori Friuli-Venezia Giulia (37,3%) e Lombardia (36,2%) mentre nel Lazio si registra solo il 25%. Infine per quanto riguarda i professionali la palma di maggiori iscritti va all’Emilia-Romagna con il 20,3%.
Di orientamento scolastico si parla al Salone Orientamenti di Genova, organizzato alla Regione Liguria dal 15 al 17 novembre. Un appuntamento giunto alla 26esima edizione e punto di riferimento per il mondo della scuola con centinaia di espositori, aziende ed eventi. Come spiega ‘Il Sole 24 Ore’ si è parlato di Its nella prima giornata con tante testimonianze utili per gli studenti.
Credevamo fosse impossibile ormai che a 16 anni da quel terribile sisma del 6 aprile…
“La scuola da sola non può educare gli studenti. Serve una rete con le famiglie…
Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…
Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…
Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…
Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…