Dove va la scuola? Se ne discuterà venerdì 6 marzo all’Istituto “Francesco Ventorino” di Catania con il prof. Ernesto Galli della Loggia, autore de “L’aula vuota”.
L’incontro, organizzato dalla Fondazione Francesco Ventorino e dal Centro Culturale di Catania, sarà introdotto dai dirigenti Michela D’Oro e Alfio Pennisi, e intende mettere in luce le criticità e le prospettive della scuola in Italia, nel confronto con la ricca, argomentata, ma anche appassionata e sofferta, ricostruzione delle sue vicende.
Le innovazioni, i cambiamenti, le leggi della “Buona scuola” vengono rilette alla luce della tradizione del passato, di una scuola con la “C” della cultura, della comunità educativa , convergenza, cooperazione, collegialità, contenuti e competenze.
Oggi questi valori hanno perso smalto e significato attuativo per cui omettendo la lettera “C” si scrive “suola” , facile da calpestare e trascurare.. Il volume del prof. Galli della Loggia, nonostante le numerose critiche, definito “un formidabile pamphlet di denuncia dei motivi di decadenza della scuola italiana, è una dolcissima e talvolta perfino commossa dichiarazione d’amore per il sapere”
L’invito a partecipare all’evento (ore 19,00) presso l’Auditorium dell’Istituto Ventorino (Piazza San Domenico Savio) è rivolto a tutti gli operatori della scuola, dirigenti, docenti, genitori. Positiva occasione di riflessione e di rilancio del progetto scuola.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…