Concorsi

Dpcm 3 novembre: stop al concorso straordinario, prosegue invece il concorso Dsga

Il Dpcm del 3 novembre 2020 sospende “lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private”.

Quindi, fino al 3 dicembre prossimo sono sospese anche le prove del concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Con nota 1979 del 4 novembre i M.I. ha fatto sapere che procederà a una nuova calendarizzazione delle prove ancora da svolgere.

L’Amministrazione darà, quanto prima, istruzioni in merito alle procedure per la correzione in remoto delle prove già svolte.

E il concorso Dsga?

Con la stessa nota il M.I. ha comunicato che le procedure del concorso per Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi proseguono regolarmente.

Non si comprende – scrive la FLC CGIL – per quale ragione i criteri, del tutto condivisibili, che presiedono alla misura della sospensione per il concorso docente (la sicurezza dei concorrenti e della salute pubblica) non vengano applicati anche per il concorso per DSGA“.

La FLC CGIL chiede inoltre che si applichi il riconoscimento giuridico retroattivo al 1° settembre 2020 per i vincitori del concorso in questione, in modo da consentire il completamento della procedura, in tempi distesi, per tutti i candidati a salvaguardia della salute sia dei candidati che di quella pubblica.

E con ciò, peraltro, – conclude il Sindacato – evitando che i già nominati facenti funzione di DSGA debbano lasciare l’incarico che stanno ricoprendo dal 1° settembre in una situazione difficile come quella in cui si trovano le scuole in questa fase nella quale la continuità di gestione sarebbe da salvaguardare come risorsa fondamentale“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024