In Conferenza Stampa Rezza, esperto dell’Istituto Superiore di Sanità, nel rispondere a una domanda precisa: “L’attribuzione delle regioni alle varie fasce è ancora in fase di valutazione. L’Rt è un indicatore, ma ce ne sono altri 21, tra cui la capacità di resilienza delle regioni.”
Un meccanismo, quello di attribuzione delle regioni alle 3 fasce, che prevede anche un certo automatismo, come indicato dal Dpcm, ma non tutto può essere automatico o basato su meri modelli matematici come l’Rt, ci spiega Rezza.
Nel corso della Conferenza, inoltre, ci offre il quadro epidemiologico complessivo: “Forte aumento dei casi ma non raddoppiano più ogni settimana. Ci auguriamo di vedere altri segnali positivi nelle prossime settimane sulla base della capacità di resilienza del nostro territorio.”
Se l’Rt aumenta, aggiunge l’esperto dell’ISS, vuol dire che domani aumenteranno anche i casi, ma il sistema risponde bene, anche in ragione di protocolli di cura più efficaci.
Grande importanza, nella tenuta del sistema sanitario generale, ha anche l’assistenza domiciliare, nell’ottica di diminuire l’afflusso ai pronto soccorsi, che in questo momento è una priorità. A livello territoriale, insomma, assistendo chi non ha disturbi gravi, riusciamo a non sovraccaricare gli ospedali.
LEGGI ANCHE I dati Covid dalla conferenza stampa dell’Iss, oltre 30 mila positivi
Neanche un euro in più rispetto ai 160 medi lordi che andranno al comparto scolastico…
In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…
Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…
Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…
In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…