Il Premier Mario Draghi parlerà alla Camera nel tardo pomeriggio per la replica alle osservazioni dei deputati, in vista della Fiducia. Ne parliamo nella diretta di Tecnica della Scuola Live con Alessandro Giuliani e Jessica Saccone, in collegamento da Montecitorio.
La Fiducia di stasera dovrebbe arrivare a seguito di quella del Senato, che ieri attorno a mezzanotte ha raccolto 262 voti favorevoli, 40 contrari e 2 astensioni, approvando la mozione di Fiducia al Governo, ascoltate le dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Hanno votato no 15 senatori del M5s (altri 6 erano assenti), oltre a 19 parlamentari di Fratelli d’Italia.
Il no dei 5 Stelle, peraltro, spacca ulteriormente il Movimento. Così il capo politico Vito Crimi sull’espulsione dei dissidenti: “Ieri al Senato il MoVimento 5 Stelle ha votato sì. Non lo ha fatto a cuor leggero, è evidente. Ma lo ha fatto con coerenza, nel rispetto dell’orientamento emerso in seguito all’ultima consultazione, dove la maggioranza dei nostri iscritti si è espressa a favore. E lo ha fatto con coraggio, assumendosi la responsabilità di una scelta che non guarda all’interesse esclusivo del MoVimento o al facile consenso, bensì agli interessi di tutti i cittadini italiani e della nostra comunità nazionale. Quello di chi ha votato sì è un voto unitario, una responsabilità collettiva, non del singolo”.
Tra i dissidenti anche la senatrice Laura Granato, come riferiamo in un altro pezzo.
Quali gli argomenti di Draghi sulla scuola nella sua relazione programmatica?
A questo link tutti i dettagli.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…