Categorie: Generale

Draghi: “Disoccupazione inaccettabile”

Nonostante momenti di tensione, causati da una protesta di studenti che hanno tentato di entrare in aula a contestare Draghi, il numero uno dell’Eurotower fra le altre cose ha detto:  “Il livello di disoccupazione nell’area euro è inaccettabile, è la più grande forma di spreco delle risorse e incide sulle potenzialità delle economie diminuendo la crescita”. Ha pure  spiegato: “il 23% dei giovani fra 15 e 24 anni non ha un lavoro, questo è contro ogni nozione di equità, è uno spreco di risorse, un deterioramento di captale umano che incide sulla potenzialità delle economie”.

E, in questo scenario, “una politica monetaria espansiva non basta senza riforme strutturali”. Per questo, è necessario agire. “La riflessione faccia ora posto all’azione”, è il monito di Draghi. La Bce, da parte sua, ha attuato “una espansione monetaria che non ha precedenti e che prevede che abbiamo due risultati: che il bilancio della Bce si espanda al livello che aveva a marzo 2012 e che le aspettative di inflazione a medio termine tornino vicine ma sotto il 2%”. Ora la palla passa ai governi.

Fra gli interventi invocati dal presidente della Bce, “maggiore concorrenza, completamento del mercato unico europeo, misure che permettano ai lavoratori disoccupati di trovare rapidamente un nuovo posto di lavoro diminuendo la durata della disoccupazione, misure che permettano di innalzare il livello di specializzazione e di adattarne le caratteristiche alla domanda”.

Sono misure “da tempo nell’agenda della politica economica di molti paesi dell’euro” ma ora “la riflessione faccia posto all’attuazione”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024