Attualità

Draghi punta sul rinnovo contrattuale: molti contratti collettivi scaduti da troppi anni. Anche la scuola tra questi

Occorre spingere il rinnovo dei contratti collettivi, tra cui quelli del commercio e dei servizi, molti dei quali sono scaduti da troppi anni. La contrattazione collettiva è uno dei punti di forza del nostro modello industriale per l’estensione e la qualità delle tutele ma non raggiunge ancora tutti i lavoratori. A livello europeo è in via di approvazione definitiva una direttiva sul salario minimo ed è in questa direzione che dobbiamo muoverci assieme alle parti sociali, per garantire livelli salariali dignitosi alle fasce in sofferenza. Il reddito di cittadinanza è una misura importante per ridurre la povertà ma può essere migliorato per favorire chi ha più bisogno e per ridurre gli effetti negativi sul mercato del lavoro. C’è bisogno di una riforma delle pensioni che garantisca meccanismi di flessibilità in uscita e un impianto sostenibile ancorato al sistema retributivo”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi al Senato.

Il presidente del Consiglio non cita espressamente il contratto del comparto scuola ma ricordiamo che anche quello va rinnovato e che in queste ore l’Aran discute con i sindacati proprio per portare avanti la trattativa sul rinnovo del contratto scuola 2019-2021.

Riflessi della crisi di Governo sulla scuola

Le sorti del Governo sono strettamente legate anche al mondo della scuola, come abbiamo spiegato, dato che la caduta di Draghi metterebbe rischio sia il rinnovo del contratto 2019-2021 (i sindacati temono che si freni sulla trattativa poiché le risorse con la nuova Legge di Bilancio sarebbero ad alto rischio); sia la riforma del reclutamento e della formazione docenti (i decreti attuativi, così come il Dpcm atteso entro il 31 lugliopotrebbero restare fermi al palo).

Alla luce di queste considerazioni La Tecnica della Scuola interroga i propri lettori: Draghi deve lasciare l’incarico o deve rimanere?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Carla Virzì

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024