Mario Draghi in conferenza stampa, il 26 marzo, ha dichiarato che il tasso di crescita dei contagi è diminuito e, dunque, è possibile aprire la scuole sino alla prima media subito dopo Pasqua.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato – ha dichiarato – che le scuole sono un punto di contagio molto limitato sempre in presenza di altre restrizioni. Inoltre, il presidente Draghi ha ribadito più volte durante la conferenza che la riapertura delle scuole rimane un obiettivo primario dell’attuale governo.
Il ministro della Salute, Speranza ha aggiunto che dato che l’indice RT è in decremento, è giusto riaprire la scuola segmento fondamentale della società.
“Le scuole riaprono fino alla prima media, il ministro Bianchi sta lavorando perché avvenga in modo ordinato. La volontà complessiva era che, se ci fosse stato uno spazio, lo avremmo utilizzato per le scuole fino alla prima media”, sottolinea Draghi.
“La scuola è un punto di contagio limitato solo in presenza di altre restrizioni. Ciò che è fonte di contagio è tutto ciò che avviene attorno alla scuola, quindi più si alza l’attività scolastica più aumentano le possibilità di contagio”, spiega il premier.
“Le misure ci hanno consentito di verificare i primissimi segnali di rallentamento del contagio. Oggi l’RT segna 1.08, la settimana passata 1.16 ed erano diverse settimane che cresceva. Il tasso di incidenza è sceso sotto i 250: c’è ancora una situazione delicata che va seguita con la massima attenzione ma possiamo consentirci in un quadro prudenziale una scelta di apertura della scuola”. Lo dice il ministro Roberto Speranza, in conferenza stampa.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…