Attualità

Draghi: ringrazio i giovani e i giovanissimi che si sono vaccinati. Ci permettono di tenere aperte le scuole

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, mentre al Governo si discute della manovra di bilancio, nella mattina del 20 ottobre ha riferito al Senato sui temi in discussione al Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre a Bruxelles. Particolare attenzione è stata dedicata, nel discorso del presidente, al tema dei vaccini.

“Dopo un avvio stentato la campagna vaccinale in Europa ha raggiunto risultati molto soddisfacenti – ha dichiarato il presidente -. Nell’Ue quasi 4 adulti su 5 hanno avuto almeno una dose; in Europa abbiamo somministrato 130 dosi di vaccino per 100 abitanti, a fronte delle 121 negli Usa. In Italia la campagna procede più spedita della media europea. Ad oggi l’86% della popolazione sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose e l’81% è completamente vaccinata”.

“Uno sforzo straordinario per cui dobbiamo essere grati al nostro sistema sanitario, a partire da medici e infermieri e all’immane opera logistica che è stata compiuta sin dall’inizio di questo Governo”.

E aggiunge: “Voglio ringraziare tutti i cittadini che si sono vaccinati, soprattutto i giovani e i giovanissimi, ma anche chi si è vaccinato nelle ultime settimane superando le proprie esitazioni. La curva epidemiologica è oggi sotto controllo grazie al senso responsabilità dei cittadini, questo ci permette di tenere aperte le scuole e i luoghi della nostra società”.

“Dobbiamo garantire i vaccini ai Paesi più fragili per permettere loro di proteggere i propri cittadini e per evitare la circolazione di nuove varianti”.

Altri temi in discussione: pandemia e vaccini, transizione digitale, costo dell’energia, migrazioni, impegni internazionali.

Carla Virzì

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024