Attualità

Draghi sulla riapertura scuole: l’obiettivo è dare ai ragazzi almeno un mese di scuola in presenza

Il premier Mario Draghi in conferenza stampa si presta alle domande dei giornalisti sul tema del Recovery Fund e dei vaccini.

Ma tra le sue prime dichiarazioni c’è quella riguardante la riapertura delle scuole: “Se chiedete a me, io voglio rivedere il Paese aperto, a partire dalle scuole. L’obiettivo è dare ai ragazzi almeno un mese di scuola in presenza. Devono chiudere l’anno insieme.”

Una delle ragioni di chiusura delle scuole fu che i ragazzi tornano a casa e contagiano i genitori o i nonni. Ecco, mettere in sicurezza la categoria dei più fragili e anziani, consente di riaprire le scuole.”

La didattica a distanza è stata meglio di niente – ha dichiarato il Premier – anche se ci sono state molte disparità nelle varie zone del Paese“.

Locatelli dichiara che “bisogna avere fiducia in AstraZeneca, perché i casi problematici sono stati poche decine“.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

La conferenza Stampa

Il Premier si è presentato in conferenza stampa accompagnato dal professore Locatelli, cui vengono demandate le questioni più strettamente sanitarie. La prima domanda, come da previsione, ha riguardato il vaccino AstraZeneza e in generale la campagna vaccinale. Il Premier raccomanda: seguire le linee guida indicate dal Ministero della Salute e usare il vaccino AstraZeneca per coloro che hanno più di 60 anni di età. Ma il rischio di decesso è massimo per coloro che hanno più di 75 anni, quindi bisogna iniziare dagli ottantenni in giù. Tutto dipende da questo, secondo il Premier, che esorta: “Smettetela di vaccinare chi ha meno di 60 anni, ma con che coscienza un giovane salta la lista e si fa vaccinare? Questa è la prima domanda che ci si deve fare. La disponibilità di vaccini c’è, ora si tratta di fare delle scelte di direzione.”

Continua il Premier: “Oggi passiamo da una situazione di carenza di vaccini a una in cui ne abbiamo troppi. Il commissario sta lavorando a una nuova composizione del piano vaccinale. Ho incontrato i Presidenti di Regione. Tutti chiedono aperture ed è normale, perché la migliore forma di sostegno all’economia sono le riaperture.”

“Le regioni che sono molto avanti con le vaccinazioni degli over 80 o con i più fragili, saranno le prime a riaprire.”

Le dichiarazioni di Franco Locatelli

Sul caso AstraZeneca il professore Locatelli ricorda: “Gli eventi trombotici sono straordinariamente rari.”

Sempre l’esponente del Cts Locatelli: “Il vaccino AstraZeneca è approvato dai 18 anni in su, è solo raccomandato sopra i 60 anni. In termini più pratici: se qualcuno volesse essere vaccinato sotto i 60 anni non è qualcosa che va contro le evidenze scientifiche. Se io fossi un cittadino sarei particolarmente rassicurato dai meccanismi di farmacovigilanza e dalla reattività rispetto ai segnali di allerta in termini di scelte.”

E fornisce un chiarimento sulla questione della seconda dose AstraZeneca: “Sulla scorta dell’evidenza che i casi trombotici si sono verificati solo a seguito della prima dose (seppure è vero che abbiamo meno dati scientifici sugli effetti delle seconde dosi), il Ministro Speranza, sentiti gli esperti, ha scelto di consentire la seconda dose a chi avesse già fatto la prima.”

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024