Generale

Droga a 10 euro venduta fuori dalla scuola

Alcuni giovani devono rispondere davanti ai giudici sui tentativi di  dei corrompere diversi ragazzini, tra i quattordici, quindici e i sedici anni, che venivano avvicinati all’entrata e all’uscita dalla scuola, per «iniziarli» all’uso delle sostanze stupefacenti partendo da quelle cosiddette leggere, marijuana e hashish, per farli abboccare, a poco a poco, a quelle più pesanti.

Servizio di osservazione da parte dei carabinieri

I carabinieri avevano predisposto un servizio di osservazione discreta quanto assidua, in modo da monitorare quanto qualcuno aveva percepito e prudentemente segnalato. L’andirivieni sospetto era stato scrupolosamente registrato e, al momento opportuno, gli investigatori erano intervenuti a gamba tesa stroncando il business.

Non mancano le conferme di quanto avevano notato i carabinieri. Gli studenti individuavano i fornitori attraverso il passaparola. Sapevano come fare a procurarsi la dose con dieci euro direttamente sul posto, anche se qualcuno aveva pure i recapiti telefonici dei fornitori.

I soldi per la droga

I soldi che le famiglie davano per il panino o la colazione al bar, o quelli della paghetta risparmiata, servivano a pagare la «canna». Le voci hanno cominciato a circolare e sono arrivate alle orecchie degli adulti che si sono mobilitati per mettere fine all’illecita attività. Nel capo di imputazione, viene citata circa una decina di giovani clienti degli spacciatori.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024