Generale

Droga a 10 euro venduta fuori dalla scuola

Alcuni giovani devono rispondere davanti ai giudici sui tentativi di  dei corrompere diversi ragazzini, tra i quattordici, quindici e i sedici anni, che venivano avvicinati all’entrata e all’uscita dalla scuola, per «iniziarli» all’uso delle sostanze stupefacenti partendo da quelle cosiddette leggere, marijuana e hashish, per farli abboccare, a poco a poco, a quelle più pesanti.

Servizio di osservazione da parte dei carabinieri

I carabinieri avevano predisposto un servizio di osservazione discreta quanto assidua, in modo da monitorare quanto qualcuno aveva percepito e prudentemente segnalato. L’andirivieni sospetto era stato scrupolosamente registrato e, al momento opportuno, gli investigatori erano intervenuti a gamba tesa stroncando il business.

Non mancano le conferme di quanto avevano notato i carabinieri. Gli studenti individuavano i fornitori attraverso il passaparola. Sapevano come fare a procurarsi la dose con dieci euro direttamente sul posto, anche se qualcuno aveva pure i recapiti telefonici dei fornitori.

I soldi per la droga

I soldi che le famiglie davano per il panino o la colazione al bar, o quelli della paghetta risparmiata, servivano a pagare la «canna». Le voci hanno cominciato a circolare e sono arrivate alle orecchie degli adulti che si sono mobilitati per mettere fine all’illecita attività. Nel capo di imputazione, viene citata circa una decina di giovani clienti degli spacciatori.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rinnovo contratto scuola, aumenti fermi 150 euro lordi: Barbacci (Cisl) chiede a Valditara e al Governo di dare dignità a docenti e Ata

“L’Aran è un'agenzia delegata dal Governo a contrattare ai tavoli della negoziazione, quindi contratta sulla base…

27/03/2025

Difendiamo la libertà di pensiero e di azione

In relazione ad alcuni eventi che hanno fatto discutere sui comportamenti che dovrebbero tenere gli…

26/03/2025

Corsi sostegno Indire: molti i problemi organizzativi da risolvere

Il DL 71 del 31 maggio 2024, come tutti ormai sanno, consente ai docenti di…

26/03/2025

Rinnovo contratto scuola inadeguato, ai coordinatori di classe i soldi di tutor e orientatori. E Carta docente nello stipendio. Le proposte Gilda

Le proposte, per sopperire al basso incremento di stipendio, vicino al 6%, sono state annunciate…

26/03/2025

Calderone sulla presunta “laurea facile”: “Accuse pretestuose, per l’incarico di ministro non è necessario titolo specifico”

La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha partecipato oggi, 26 marzo, al…

26/03/2025

Studente aggredito e costretto baciare le mani ai suoi aggressori, indagata baby gang

Un incubo quotidiano, un calvario che si ripeteva ogni volta che metteva piede fuori casa.…

26/03/2025