Categorie: Politica scolastica

Droga, c’è da aver paura: a Roma l’85% degli adolescenti vi è entrato in contatto

Sono dati impressionanti quelli emessi il 3 giugno a Roma, durante il convegno sulle dipendenze da droga al Centro italiano di solidarietà.

Sull’assunzione dell’eroina, “a madre di tutte le droghe”, c’è “un drammatico ritorno”, ha detto il presidente del Centro italiano di solidarietà don Mario Picchi, Roberto Mineo.

“A Roma – ha sottolineato – lo scenario è inquietante, con un aumento del 37% rispetto al dato di due anni fa. L’85% dei giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni nella Capitale è entrato almeno una volta in contatto con la droga, in primis con la cannabis. Sono soprattutto i minorenni i principali ‘ricercatori’ di nuove droghe attraverso i social”.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

“Il Ceis – ha detto Mineo – è da sempre impegnato in prima linea nella lotta contro la liberalizzazione delle droghe. È la battaglia di don Mario, da quasi mezzo secolo, che abbiamo ereditato e fatto nostra. Come Papa Francesco ha sottolineato quando è venuto a trovarci al Ceis, ‘la droga non si vince con la droga’. Di questo – sottolinea Mineo – siamo profondamente convinti perché lo vediamo con i nostri occhi nelle comunità di recupero del nostro centro”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024