Categorie: Concorsi

Ds, concorso ad aprile (forse) con nuovo regolamento

In base alle ultime novità in arrivo dal Miur, il nuovo concorso a dirigente scolastico dovrebbe partire ad aprile.

Annunciato da troppo tempo come imminente, per evitare presidi che gestiscono fino a 8 istituti distanti tra loro e con differenti esigenze, il concorso doveva svolgersi a dicembre, ma, come è possibile constatare, siamo già a marzo 2017 e del concorso non c’è traccia, tranne questo breve barlume per gli aspiranti a ricoprire il delicato ruolo di preside.  

A quando sembra tuttavia, il motivo delle lungaggini sarebbe legato alle imprecisioni e alle irregolarità nelle procedure, che ora sarebbero sotto l’osservazione dei dirigenti Miur.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un corso in presenza ad IVREA di 10 ore su: “RUOLI E RESPONSABILITA’ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA” utile per la preparazione al CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO clicca (QUI) per la scheda completa del corso.

 

CORSO ONLINE GLOSSARIO TECNICO DEL DS – 2ª edizione Cenni di diritto costituzionale e ordinamento dello Stato clicca (QUI) per tutte le info

 

E loro, secondo quanto viene pubblicato dalle agenzie, si sarebbero rimessi al lavoro, producendo un nuovo regolamento, che per le linee generali assomiglia al precedente ma chiarisce alcuni aspetti procedurali considerati fondamentali.

In ogni caso esso dovrà ricevere il visto del Consiglio di Stato e poi si potrà bandire il concorso che comunque partirebbe fra un mese e mezzo, quindi a fine aprile. Sempre sperando che non ci siano altri intoppi.

Intanto, a guadare i numeri che vengono pubblicati, ci sarebbe una scuola su 4 senza preside, e di fattole scuole senza preside nello scorso anno scolastico erano stimate sulle 1500, con un numero record di reggenze in Lombardia (più di 150), in Veneto (135), in Emilia (173) e a Roma (90).

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024