Personale

Ds corregge circolare, i docenti non sono più convocati il 2 gennaio

Dopo il nostro articolo del 23 dicembre 2018, dal titolo “Docenti dell’IC di Colliano convocati scuola il 2 gennaio 2019”, il giorno 24 dicembre la DS dell’IC di Colliano emana una nuova circolare di chiarimento.

Errata corrige della prima circolare

La Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Colliano in provincia di Salerno, scuola che ha avuto in reggenza, decideva, unilateralmente e senza pianificare con il Collegio, tre giorni di formazione “obbligatoria” sulla sicurezza. Le giornate individuate dalla DS per riunire docenti e personale Ata per seguire il corso sulla sicurezza sarebbero stati il 2, 3 e 4 gennaio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12,30. La circolare che per oggetto “Corso formativo e aggiornamento sulla sicurezza personale Docenti e Ata”, è stata resa nota il 22 dicembre 2018 quando i docenti entravano in vacanza per le festività del Santo Natale.

Il giorno successivo al nostro articolo, la dirigente scolastica dell’IC di Colliano emana un’altra circolare di chiarimento. In questa nuova circolare, protocollata il 24 dicembre 2018, è scritto che “in riferimento all’oggetto (Corso formativo e aggiornamento sulla sicurezza- Circolare del 22 dicembre 2018), ci comunica che, i corsi di formazione organizzati dalla scuola per i giorni 2, 3 e 4 gennaio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12,30, sono rivolti al solo personale ATA e per mero errore materiale è stato riportato anche al personale docente.

I docenti dell’IC di Colliano sono rimasti soddisfatti

La nostra segnalazione riguardo la prima circolare della Ds dell’IC di Colliano, ha consentito di controllare bene la circolare e risolvere il problema. Ci fa piacere vedere che c’era stato un “mero errore materiale” che aveva associato docenti e personale Ata a seguire nei giorni di interruzione delle attività didattiche delle vacanze natalizie il corso di 12 ore sulla sicurezza. Adesso dopo la pubblicazione di questa seconda circolare che specifica che i docenti non dovranno partecipare al corso il 2, 3 e 4 gennaio 2019, i docenti sono rimasti soddisfatti e passeranno un felice Natale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024