Categorie: Concorsi

DS e addetti alle pulizie: arriva il dl salvagente

Anche la Camera dà il via libera al decreto scuola. Nel tardo pomeriggio del 3 giugno il dl è stato definitivamente convertito in legge con 281 sì, 71 no e 29 astenuti.

Con questo decreto legge regolarizza, almeno per il presente anno scolastico, la posizione dei 112 dirigenti scolastici della Toscana che a seguito di un ricorso, parzialmente accolto dal Consiglio di Stato, avrebbero dovuto ripetere il concorso, vinto, bandito nell’estate del 2011. In pratica, rimarranno in servizio fino a che non si concluderanno i concorsi. E se il concorso dovesse concludersi nel corso dell’anno scolastico, per attuare l’avvidendamento bisognerà attenderne la fine.

A tal proposito, viene introdotta la norma che permetterà l’avvio del nuovo concorso per ds gestito dalla Scuola nazionale dell’amministrazione: si tratta, in termini pratici, dell’indizione del primo corso-concorso selettivo, come previsto dall’art. 17 del D.L. 104/2013 (L. 128/2013

Il decreto prevede anche la proroga (sino al 31 dicembre 2014) dei contratti degli addetti alle pulizie degli istituti scolastici, dipendenti di cooperative esterne alle scuole, in servizio in Campania e Sicilia. Nei medesimi territori sono acquistati dalle stesse imprese anche gli interventi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili sedi di scuole statali, ma in tal caso non è previsto un termine finale.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024