Nemmeno è iniziato l’anno scolastico 2018/2019 che già arrivano, per circolare interne non pubblicate sul sito istituzionale della scuola, delle imposizioni di servizio per i docenti affatto obbligatorie.
La circolare impone ai docenti una compilazione non obbligatoria
Una Dirigente scolastica dirama una circolare ai docenti e al Dsga, pubblicandola all’Albo sede ma non sul sito istituzionale della scuola, in cui comunica le disposizioni dell’avvio dell’anno scolastico 2018/2019.
La Ds comunica con circolare del 28 agosto 2018 il calendario degli impegni dei giorni 1 e 3 settembre 2018.
Tra tali impegni compare la compilazione on-line scheda piano individuale di sviluppo professionale, la cui referente è l’animatrice digitale della scuola. La suddetta compilazione deve avvenire entro e non oltre il 3 settembre 2018.
Un altro impegno che compare scritto in questo calendario, è la consegna del curriculum vitae aggiornato del personale docente e Ata presso l’ufficio personale d’Istituto.
Il piano individuale di sviluppo professionale non è obbligatorio
È utile sapere che la compilazione on line, da parte di ogni singolo docente, della scheda piano individuale di sviluppo professionale è un’attività di carattere personale e non riguarda in alcun modo l’attività collegiale o l’intromissione di una referente della scuola.
Cosa diversa è affrontare il tema della formazione dei docenti in Collegio per comprendere i bisogni collettivi dei docenti. Sulla base delle richieste di formazione del Collegio dei docenti, le scuole progettano in rete all’interno degli ambiti territoriali, si coordinano con altri poli formativi e redigono i piani di formazione dell’istituto.
È bene specificare, per comprendere l’inopportuna circolare della DS, che la Piattaforma per la Governance della Formazione è un’area privata del docente in cui ci sono dati personali e dove dovrebbe essere garantita la privacy dell’utente.
Nessun docente è obbligato a compilare la scheda del piano individuale di sviluppo professionale, la formazione dei docenti è ancora regolata dal CCNL scuola 2006/2009, così come disposto dal CCNL scuola 2016-2018 che mantiene vigente il precedente contratto sui temi della formazione.