Nemmeno è iniziato l’anno scolastico 2018/2019 che già arrivano, per circolare interne non pubblicate sul sito istituzionale della scuola, delle imposizioni di servizio per i docenti affatto obbligatorie.
Una Dirigente scolastica dirama una circolare ai docenti e al Dsga, pubblicandola all’Albo sede ma non sul sito istituzionale della scuola, in cui comunica le disposizioni dell’avvio dell’anno scolastico 2018/2019.
La Ds comunica con circolare del 28 agosto 2018 il calendario degli impegni dei giorni 1 e 3 settembre 2018.
Tra tali impegni compare la compilazione on-line scheda piano individuale di sviluppo professionale, la cui referente è l’animatrice digitale della scuola. La suddetta compilazione deve avvenire entro e non oltre il 3 settembre 2018.
Un altro impegno che compare scritto in questo calendario, è la consegna del curriculum vitae aggiornato del personale docente e Ata presso l’ufficio personale d’Istituto.
È utile sapere che la compilazione on line, da parte di ogni singolo docente, della scheda piano individuale di sviluppo professionale è un’attività di carattere personale e non riguarda in alcun modo l’attività collegiale o l’intromissione di una referente della scuola.
Cosa diversa è affrontare il tema della formazione dei docenti in Collegio per comprendere i bisogni collettivi dei docenti. Sulla base delle richieste di formazione del Collegio dei docenti, le scuole progettano in rete all’interno degli ambiti territoriali, si coordinano con altri poli formativi e redigono i piani di formazione dell’istituto.
È bene specificare, per comprendere l’inopportuna circolare della DS, che la Piattaforma per la Governance della Formazione è un’area privata del docente in cui ci sono dati personali e dove dovrebbe essere garantita la privacy dell’utente.
Nessun docente è obbligato a compilare la scheda del piano individuale di sviluppo professionale, la formazione dei docenti è ancora regolata dal CCNL scuola 2006/2009, così come disposto dal CCNL scuola 2016-2018 che mantiene vigente il precedente contratto sui temi della formazione.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…