Personale

Ds impone ai docenti il piano individuale di sviluppo professionale

Nemmeno è iniziato l’anno scolastico 2018/2019 che già arrivano, per circolare interne non pubblicate sul sito istituzionale della scuola, delle imposizioni di servizio per i docenti affatto obbligatorie.

La circolare impone ai docenti una compilazione non obbligatoria

Una Dirigente scolastica dirama una circolare ai docenti e al Dsga, pubblicandola all’Albo sede ma non sul sito istituzionale della scuola, in cui comunica le disposizioni dell’avvio dell’anno scolastico 2018/2019.

La Ds comunica con circolare del 28 agosto 2018 il calendario degli impegni dei giorni 1 e 3 settembre 2018.

Tra tali impegni compare la compilazione on-line scheda piano individuale di sviluppo professionale, la cui referente è l’animatrice digitale della scuola. La suddetta compilazione deve avvenire entro e non oltre il 3 settembre 2018.

Un altro impegno che compare scritto in questo calendario, è la consegna del curriculum vitae aggiornato del personale docente e Ata presso l’ufficio personale d’Istituto.

Il piano individuale di sviluppo professionale non è obbligatorio

È utile sapere che la compilazione on line, da parte di ogni singolo docente, della scheda piano individuale di sviluppo professionale è un’attività di carattere personale e non riguarda in alcun modo l’attività collegiale o l’intromissione di una referente della scuola.

Cosa diversa è affrontare il tema della formazione dei docenti in Collegio per comprendere i bisogni collettivi dei docenti. Sulla base delle richieste di formazione del Collegio dei docenti, le scuole progettano in rete all’interno degli ambiti territoriali, si coordinano con altri poli formativi e redigono i piani di formazione dell’istituto.

È bene specificare, per comprendere l’inopportuna circolare della DS, che la Piattaforma per la Governance della Formazione è un’area privata del docente in cui ci sono dati personali e dove dovrebbe essere garantita la privacy dell’utente.

Nessun docente è obbligato a compilare la scheda del piano individuale di sviluppo professionale, la formazione dei docenti è ancora regolata dal CCNL scuola 2006/2009, così come disposto dal CCNL scuola 2016-2018 che mantiene vigente il precedente contratto sui temi della formazione.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024