Categorie: Personale

Ds non pubblica le graduatorie interne, ma consente di visionarle in segreteria

I Dirigenti scolastici dal 7 maggio al 21 maggio 2017 sono chiamati a formulare e affiggere all’Albo le graduatorie per l’individuazione dei perdenti posto.

In un Liceo storico di Genova, il Ds emana una circolare in cui si evince che le graduatorie interne per l’individuazione dei docenti soprannumerari non saranno affisse all’Albo, ma consultabili negli uffici di Segreteria.

In buona sostanza nella circolare che ha destato incredulità, è scritto: “Si comunica che presso lo sportello di segreteria (Settore Personale) sono disponibili per la consultazione le graduatorie di istituto interne del personale docente.  Eventuali reclami possono in merito essere presentati a detto ufficio entro e non oltre il giorno Venerdì 19 p.v. (sic!)”.

Quindi si presume che tale consultazione sia possibile negli orari di ricevimento degli uffici di segreteria e che i file delle graduatorie non possano essere scaricati dagli utenti.

Eppure il Ds, che risulterebbe anche associato ad un’organizzazione sindacale, dovrebbe conoscere bene le norme.

 

{loadposition carta-docente}

 

Dovrebbe, in particolare, applicare il comma 3 dell’art.21 del CCNI mobilità 2017/2018 in cui è specificato che i dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e affiggono all’Albo le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari  comprendenti sia i docenti titolari su scuola sia i docenti con incarico triennale in base alla sopracitata tabella con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento. 

I sindacati provinciali della città ligure sono già sul piede di guerra e chiederanno spiegazioni al riguardo, anche per capire le motivazioni che hanno indotto il Ds a non pubblicare all’Albo e sul sito internet le graduatorie interne dei docenti per l’individuazione dei perdenti posto.

Alla nostra redazione è stato chiesto un parere tecnico ed abbiamo risposto che la circolare del Ds è anomala, immotivata e che le graduatorie vanno, ai sensi del comma 3 art.21 del CCNI mobilità 2017/2018, rese pubbliche. Non ci sembra sufficiente e legittima la sola possibilità di consultazione imposta dal Ds.

{loadposition facebook}

Lucio Ficara

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024