Personale

Il DS non può ignorare la richiesta di almeno un terzo del Collegio

Un Collegio dei docenti che volesse intervenire a richiedere una riunione collegiale o anche l’inserimento all’ordine del giorno di un punto specifico, ha la piena legittimità a farlo e vedere soddisfatta la propria richiesta.

NORMATIVA PER RICHIEDERE UN COLLEGIO O UN PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO

Il D.lgs. 297/94 all’art.7 comma 4 dispone che il collegio dei docenti si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce ogni qualvolta il direttore didattico o il preside ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta; comunque, almeno una volta per ogni trimestre o quadrimestre. Questo significa che se almeno un terzo dei docenti che compongono un Collegio, decidesse di richiedere una riunione collegiale o anche l’inserimento di un punto all’ordine del giorno per discutere ad esempio di questioni di carattere didattico, ha pienamente legittimità a presentare tale istanza e a vedersela approvata dal Dirigente scolastico.

Quindi se in un Collegio docenti formato da 100 insegnanti, 34 docenti firmassero la richiesta di discutere o deliberare su questioni riguardanti la didattica e il coordinamento interdisciplinare, l’argomento dovrebbe essere portato in Collegio e sottoposto alla discussione e, se ce ne fosse il bisogno e la legittimità, anche alla deliberazione collegiale.

POTERE DELIBERANTE DEL COLLEGIO DOCENTI IN MATERIA DI FUNZIONAMENTO DIDATTICO

È necessario ricordare che ai sensi dell’art.7 comma 2 lettera a) il Collegio ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico del circolo o dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO NON PUO’ NEGARE LA RICHIESTA FATTA DA UN TERZO DEL COLLEGIO

Se il Collegio dei docenti chiedesse al proprio dirigente scolastico di entrare nel merito di aspetti didattici come quelli riferibili alla somministrazione delle prove parallele di Istituto, alle discipline che debbano essere individuate, alle tipologie delle stesse prove, agli obiettivi e alle ricadute o materie del genere prettamente legate al funzionamento didattico della scuola, il Ds non potrebbe negare questa opportunità di confronto e di proposta. È utile ricordare che la legge 107/2015 non ha intaccato per nulla le prerogative collegiali disposte dal Testo Unico della scuola, per cui resta pienamente vigente il fatto che se almeno un terzo dei componenti del Collegio docenti fa una richiesta esplicita, debitamente protocollata e argomentata, da esporre in una attività collegiale già pianificata o anche da concordare come attività straordinaria, questa, non solo è assolutamente legittima, ma deve essere accolta dal Ds.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024