Personale

Ds partecipa agli incontri scuola-famiglia, imbarazzante e illegittimo

C’è stato segnalato un episodio accaduto in un Liceo scientifico ad indirizzo sportivo della Calabria, dove la Dirigente scolastica ha preso l’iniziativa di partecipare attivamente agli incontri scuola-famiglia antimeridiani  tra genitori e docente. Ci viene chiesto se tale procedura attuata dalla DS è legittima.

Procedura imbarazzante ma anche illegittima

Il fatto che una Dirigente scolastica decida contro ogni norma di partecipare attivamente al colloquio pubblico e individuale tra una docente e i genitori dei suoi alunni, facendo domande specifiche sulla didattica della docente non è solo imbarazzante ma è addirittura illegittimo.

L’art.29 del CCNL scuola 2006/2009 la cui validità continua ai sensi del comma 10, art.1 del CCNL scuola 2016-2018, norma le attività “funzionali all’insegnamento” e inserisce tra queste i rapporti individuali dei docenti con le famiglie.

Il comma 4 dell’art.29 del CCNL scuola, che si riferisce esclusivamente ai doveri dei docenti, dispone la norma volta ad assicurare un rapporto efficace tra i docenti, famiglie e studenti.

La presenza della Ds ai colloqui, che ripetiamo è attività funzionale all’insegnamento, equivale di fatto alla presenza della Ds durante lo svolgimento di una lezione o di una verifica. Si tratta di una vera e propria visita di controllo per mettere, illegittimamente e maldestramente, in imbarazzo la docente, inibendola nella sua libertà di azione.

Visite di controllo sono vietate dalla legge

La DS che è intervenuta a gamba tesa, senza nessun preavviso, durante i colloqui pubblici tra docente e genitori, dovrebbe conoscere l’art.6 della legge 300/70. In tale norma è scritto che le visite personali di controllo sul lavoratore sono vietate fuorché in casi eccezionali in cui siano indispensabili ai fini della tutela del patrimonio aziendale, in relazione alla qualità degli strumenti di lavoro o delle materie prime o dei prodotti.

La presenza della Ds al colloquio pubblico, svolto a porte aperte, è quindi da considerarsi un’ingerenza alla libertà di insegnamento della docente, ma soprattutto mina profondamente la credibilità professionale della docente davanti agli studenti e alle famiglie.

Cosa avrebbe dovuto fare la DS

Il comportamento della DS di presenziare agli incontri scuola-famiglia individuali della docente, come se fosse un tutor, è da considerarsi illegittimo, soprattutto perché la docente non ha mai avuto aperti procedimenti di inidoneità all’insegnamento o problemi di natura didattica, invece la Dirigente scolastica avrebbe fatto bene a convocare nell’ufficio di presidenza docente e genitori, per agevolare un confronto costruttivo che salvaguardasse la professionalità della docente e le aspettative dei genitori.

La strada utilizzata per risolvere il problema tra la docente e i genitori non solo è stata infelice e illegittima, ma potrebbe essere foriera di un inasprimento delle relazioni tra famiglie e insegnante.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024