Categorie: Politica scolastica

Ds salvati in Toscana, per Giannini è la soluzione giusta

Il ministro Giannini è stato di parola. L’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legge ad hoc che prevede misure per garantire il regolare completamento dell’anno scolastico, attraverso un doppio provvedimento riguardante la vertenza degli ex Lsu impiegati nei servizi di pulizia delle scuole e il rischio del decadimento di oltre cento neo dirigenti scolastici della Toscana. E su questo secondo provvedimento, il ministro dell’Istruzione si è detto “particolarmente soddisfatto”, poiché sulla vicenda pesava come un macigno la sentenza del Consiglio di Stato che aveva annullato una parte del loro concorso.

La soluzione trovata, ha ricordato Giannini, è quella “giusta”, perché permetterà ai ds di poter portare a termine “serenamente l’anno scolastico”. Con il testo approvato a palazzo Chigi  i dirigenti scolastici potranno infatti continuare “a svolgere le proprie funzioni, in via transitoria e fino all’avvenuta rinnovazione della procedura concorsuale”, ha sottolineato il Ministro.

Gli atti adottati nel frattempo saranno ritenuti validi. La soluzione approvata oggi consente da un lato di applicare la sentenza, dall’altro di concludere in modo sereno l’anno scolastico senza procedere a cambi di sede per i presidi e senza dover ricorrere alle reggenze.

Il decreto del CdM sarà stato particolarmente apprezzato dal gruppo di insegnanti, membri del personale, alunni e genitori che proprio il 31 marzo ha condotto dei flash mob in alcune scuole nel pratese – gli istituti de La Briglia, le primarie di Vaiano, quello di Carmignanello e la scuola media – facendosi fotografare di spalle davanti agli edifici scolastici. L’obiettivo dichiarato era quello di rendere pubblica la loro contrarietà al rischio che la dirigente dell’istituto comprensivo ‘Bartolini’, Alessandra Salvati, potesse perdere il posto: si tratta di un capo d’istituto appena 35enne, il più giovane tra i 104 vincitori del concorso in Toscana che è a rischio annullamento per un vizio di forma.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024